rotate-mobile
Cronaca

Toscana, treni regionali: in arrivo dall'Europa 300 milioni per le regioni

Il finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti riguarda Toscana, Lazio, Veneto, Piemonte e Liguria. Mazzoncini: "Dimostra l'attenzione ai pendolari"

Trecento milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni regionali. È quanto prevede l’accordo tra Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Ferrovie dello Stato Italiane, perfezionato ieri a Roma.
 
L’operazione vede la BEI, per la prima volta in Europa, finanziare un progetto attraverso l’acquisto di un titolo obbligazionario 'corporate'. Nel dettaglio, la BEI sottoscrive un 'corporate bond' di FS Italiane di 300 milioni di euro, a tasso variabile e di durata pari a 10 anni. Il finanziamento sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi treni regionali in Toscana, Lazio, Veneto, Piemonte e Liguria: in tutto 49 motrici e 250 carrozze a due piani.

Il progetto si inquadra nell’ambito dell’European Fund for Strategic Investments (EFSI), lo strumento operativo del cosiddetto Piano Juncker, e mira a rilanciare gli investimenti in progetti strategici in tutta Europa al fine di garantire sostegno all’economia reale.

Il titolo ha ottenuto il rating (valutazione) da Fitch (BBB+) e da S&P’s (BBB-) e fa parte di un programma complessivo da 4,5 miliardi di euro, aggiornato lo scorso 21 dicembre.
 
"E' uun finanziamento totalmente dedicato ai treni per pendolari – dichiara Renato Mazzoncini, ad del Gruppo FS Italiane -. Dimostra concretamente la nostra attenzione per il trasporto regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, treni regionali: in arrivo dall'Europa 300 milioni per le regioni

FirenzeToday è in caricamento