rotate-mobile
Cronaca

Sanità: calano le vaccinazioni, mozione unanime per frenare il fenomeno

In un anno -1% di bambini vaccinati: "Scesi sotto la soglia del 95%, la minima necessaria per la protezione della popolazione"

E' stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale della Toscana la mozione presentata dal consigliere Marco Stella (Forza Italia), per arginare il calo di vaccinazioni nella nostra regione. Il testo prende le mosse dagli ultimi dati disponibili: le vaccinazioni, in particolare quelle pediatriche, sono scese nel 2015 sotto il 95% di copertura, cioè la soglia considerata minima per avere la protezione della popolazione dalle malattie. In Toscana in un solo anno le vaccinazioni sono calate dell'1%, che equivale a 250-280 bambini.

Il testo impegna la giunta regionale a prendere atto "tempestivamente della necessità e urgenza di ampliare l’attenzione e l’informazione sul tema delle vaccinazioni, attraverso efficaci campagne di comunicazione rivolte a genitori e  insegnanti".

La mozione chiede anche al governo della Regione di individuare "ulteriori modalità e provvedimenti, tempestivi e urgenti, insieme ad altri soggetti istituzionali competenti, per fermare il calo delle vaccinazioni nel territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: calano le vaccinazioni, mozione unanime per frenare il fenomeno

FirenzeToday è in caricamento