rotate-mobile
Cronaca Soffiano / Via di Scandicci

Torregalli e Viale Nenni: strada intitolata a Nilde Iotti

Area di circolazione che inizia da Stradone dell’Ospedale e termina in un tratto di via di Scandicci

Questa mattina è stata intitolata a Leonilde Iotti - dal 1979 al 1992 presidente della Camera dei deputati, prima donna in quel ruolo -  la nuova strada che collega viale Nenni e Torregalli. Nilde Iotti a 26 anni era una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile.

Alla cerimonia erano presenti la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e Livia Turco, presidente della Fondazione Iotti.

La strada sarà aperta al transito tra due settimane al termine del completamento dell’impianto dell’illuminazione pubblica (la fornitura dei pali ha subìto ritardi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19) ma è già utilizzabile per i residenti, i mezzi di soccorso diretti all’ospedale e quelli di Alia.

“Dare un nome ad una strada significa dire chi siamo, in cosa ci riconosciamo. Con intitolazioni come questa contribuiamo a costruire la memoria collettiva e tramandiamo ciò che ci piace della nostra storia” ha detto durante la cerimonia di intitolazionela vicesindaca Giachi, candidata alle Regionali per il Pd nel collegio di Firenze.

“Noi – ha detto Giachi - vogliamo che i cittadini conoscano la storia di Nilde Iotti, una delle ‘madricostituenti’ della Repubblica. Per questo l’amministrazione  ha varato un progetto per ricordarle adeguatamente, punteggiando con i loro nomi i luoghi della città”. “Oggi – ha aggiunto –stiamo festeggiando anche la città che cresce. Un’operazione,dunque, proiettata verso il futuro ma agganciata al nostro passato.Ed è una città che cresce e si rinnova nel nome di figure che sono state pionieristiche e che tanto hanno dato alla storia del nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torregalli e Viale Nenni: strada intitolata a Nilde Iotti

FirenzeToday è in caricamento