rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scandicci / Via Rialdoli

Strage di piazza Dalmazia, torneo per aiutare il senegalese sopravvissuto

A Scandicci il Trofeo della Pace "Amicizia tra i popoli" per sostenere Moustapha Dieng rimasto ferito nell'attentato razzista di piazza Dalmazia del 13 dicembre scorso

La Toscana si muove ancora per la solidarietà. Solidarietà verso un cittadino che fu ferito a colpi di arma da fuoco il dicembre scorso, quando Firenze finì su tutte le pagine di cronaca per la strage dei Mercati. Proprio per questo, domani pomeriggio (ore 15) a Scandicci, si terrà il primo Trofeo della Pace "Amicizia tra i popoli", un torneo di calcio il cui ricavato sarà devoluto in aiuto a Moustapha Dieng, cittadino senegalese rimasto ferito durante l'attentato razzista nel quale rimasero uccisi i suoi connazionali Samb Modou e Diop Mor.

Moustapha Dieng si trova ancora ricoverato all’Unità spinale dell’ospedale di Careggi. L’iniziativa è organizzata dalla Cgil, dall’Associazione dei Senegalesi di Firenze e circondario, con il patrocinio del Comune di Scandicci, del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze, in collaborazione con Scandicci Calcio, Anci sezione di Scandicci, Arci, Fondazione Ant, Sezione soci Coop di Scandicci e Xaleyi onlus.

Saranno presenti all’iniziativa il Sindaco Simone Gheri, l'assessore al Welfare del Comune di Firenze Stefania Saccardi, l’Assessore della Provincia di Firenze Marco Gamannossi, il Prefetto di Firenze Luigi Varratta, il Console del Senegal a Firenze Eraldo Stefani, l'Imam di Firenze Izzedin Elzir, il Presidente dello Scandicci calcio Fabio Rorandelli, Francesca Chiavacci per Arci Firenze, Silvano Sarti Presidente Anpi, Simone Martini (Ant), Adriano Sensi (sezione soci Coop Scandicci), Gianni Pacini (Spingi La Vita), il Portavoce della comunità  senegalese a Firenze Pape Diaw e il Segretario generale della Camera del lavoro, Mauro Fuso.

“Quella di domani – sottolinea l’Assessore Gamannossi – sarà un’iniziativa che permetterà di aiutare e sostenere in modo diretto ed immediato Moustapha, ancora ricoverato all’ospedale di Careggi, e di poterlo fare in maniera gioiosa con una vera e propria festa grazie alla collaborazione tra le istituzioni, le associazioni e lo Scandicci Calcio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di piazza Dalmazia, torneo per aiutare il senegalese sopravvissuto

FirenzeToday è in caricamento