rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Torakiki, il locale dedicato ai gatti arriva a Firenze

Il primo cat cafè della Toscana chiude a Prato per spostarsi nel capoluogo toscano. L'annuncio su Facebook: "Non è un addio ma un arrivederci"

Da Prato al centro storico fiorentino. Questa la decisione dei gestori del Torakiki CatCafè, il primo bar dedicato ai felini della Toscana, che chiude l'attività presso la sede pratese per spostarsi a Firenze.

"Amici e amiche l’avventura del Torakiki finisce qui…non è un addio ma un ARRIVEDERCI – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del locale – Sono stati due anni intensi, bellissimi e complicatissimi allo stesso tempo, ma adesso abbiamo bisogno di fare uno scatto in avanti. Ci tenevamo a ringraziare tutti gli artisti che hanno collaborato e tutte le persone che ci hanno voluto bene e che ci hanno mostrato tantissimo affetto.”

Come riportato da Pratosfera, la titolare Vanessa Billi aveva già annunciato la riapertura del locale nel centro storico di Firenze all'edizione pratese del Tirreno.

Inaugurato nel giugno del 2016 in via della Sirena, Torakiki è il primo cat cafè della Toscana: un bar interamente dedicato ai felini dove, tra una bevuta e uno spuntino, è possibile coccolare i gatti che vi abitano.


Quella dei cat cafè è una tendenza che arriva dall'Oriente dove, soprattutto in Giappone, rappresentano ormai una moda piuttosto diffusa: nel paese del Sol Levante, infatti, è spesso vietato tenere in casa animali.

Pare infatti che i cat cafè ("neko" in lingua giapponese) siano nati per l'esigenza di rispettare tali regole (imposte soprattutto nei condomini e complessi residenziali), senza però dover rinunciare alla compagnia rilassante dei gatti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torakiki, il locale dedicato ai gatti arriva a Firenze

FirenzeToday è in caricamento