rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La tombola si urla dal balcone: a Campi la "medicina anti-isolamento" | VIDEO

L'idea creativa con microfono, casse e le cartelle nella posta. "Occasione per conoscersi e socializzare"

La tombola della domenica? La facciamo lo stesso, alla faccia del coronavirus. Dal balcone con i condomini di fronte che giocano dalle loro finestre o dai loro terrazzi. Merita un premio di creatività l'iniziativa inventata da alcuni cittadini di Campi Bisenzio.

L'idea è venuta da un residente di via del Ghirlandaio, uno di quelli che in questi giorni ha tirato fuori l'attrezzatura per farsi sentire dal balcone di casa. Microfono e casse per coinvolgere il vicinato prima e chiamare i numeri poi. Ma che non sia roba da dilettanti lo dimostra anche la creazione delle cartelle in carta per tutti gli abitanti dei palazzi circostanti: disegnate, stampate e messe nella cassetta della posta di tutti. Roba da professionisti.

E così nel fine settimana scorso è andato in scena il primo spettacolo: nulla da invidiare alla creatività dei napoletani (che su queste cose vanno lasciati stare). Tante le famiglie coinvolte da vari palazzi: 15-20 famiglie, difficile contarle.

La "prova generale" dell'evento è avvenuta sabato, ma il clou è stato il giorno successivo, quando addirittura si è improvvisato il pranzo della domenica sui terrazzi. Un modo diverso e originale di socializzare, certo costretto dalla situazione di isolamento, ma che ha regalato qualche ora di spensieratezza alle persone.

Nessun premio, nessuna vincita, ma tanta voglia di condividere insieme questo momento difficile, come spiegano i protagonisti della "tombolata". "Sono quattro anni e mezzo che vivo nel mio palazzo e ancora non conoscevo quasi nessuno: questa è stata sicuramente un'occasione per conoscersi e socializzare".

Questo fine settimana a Campi Bisenzio si replica. Tutti nell'attesa di sentir gridare dal balcone: "Tombola!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tombola si urla dal balcone: a Campi la "medicina anti-isolamento" | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento