rotate-mobile
Cronaca

Tiziano Terzani, una petizione per salvare la sua casa

La celebre "Turtle House" del giornalista toscano sta per essere abbattuta per costruire un condominio. Sulla piattaforma Change.org scatta la petizione online rivolta alle autorità italiane, affinché rilevino il complesso per salvaguardarlo come centro culturale

«Ci installammo a Bangkok nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto, un’oasi di vecchio Siam in mezzo all’orrore del cemento... ». Così scriveva Tiziano Terzani a proposito della sua abititazione a Bangkok, la casa dove visse negli anni '90 e resa celebre nella sua opera "Un indovino mi disse". Oggi la mitica Turtle House del giornalista e scrittore toscano sta per essere abbattuta: al suo posto sorgerà l'ennesimo condominio nello sviluppo sregolato della capitale thailandese.

Tra pochi giorni sarà firmato il contratto di vendita del terreno a un costruttore locale, che ha acquistato l'abitazione in legno a due piani e i 1.000 metri quadri di giardino tropicale che la circondando per un totale di 165 milioni di baht (4,45 milioni di euro). Sparirà così un pezzo di storia e di cultura non solo italiana, ma anche thailandese, mentre il giardiniere e custode Kamsing, che visse con la famiglia Terzani e che vive ancora lì da 35 anni, perderà la casa e il lavoro.

Sulla piattaforma Change.org l'italiana Teresa Pisano lancia una petizione online per salvare la mitica Turtle House. L'appello, che ha già raccolto oltre 2.700 firme, è rivolto alle autorità italiane affinché questo "luogo dell'anima", patrimonio di valore storico e culturale, venga preservato. Salvare Turtle House, si legge ancora nella petizione, significherebbe inoltre aiutare Kamsing a restare nella sua casa, magari "trasformandola in un museo, in un centro culturale italiano, in una scuola di lingue, in un luogo di condivisione e aggregazione che diffonda e unisca le nostre culture, conservando e difendendo la storia che è di tutti noi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiziano Terzani, una petizione per salvare la sua casa

FirenzeToday è in caricamento