rotate-mobile
Cronaca

Ticket sanitario, entro il 2015 tutti i toscani pagheranno online

Burocrazia più semplice: basta un clic per evitare le file. Il servizio è già attivo ad Arezzo ed Empoli grazie alla piattaforma Ires: si potrà utilizzare anche per tasse e servizi

Arezzo ed Empoli sono già partite. Ma entro l'anno il ticket sanitario si potrà pagare comodamente da casa attraverso il proprio pc, tablet o smartphone. Un'operazione possibile grazie a Iris, la piattaforma multi-canale di incasso e pagamento realizzata dalla Regione Toscana insieme a Tas Spa, alla quale si accede sia dal portale della Regione Toscana che da Open Toscana (www.open.toscana.it).

Il nuovo servizio è stato presentato stamani in Regione dagli assessori alla presidenza e ai sistemi informativi Vittorio Bugli e al diritto alla salute Luigi Marroni, assieme ai direttori generali delle Asl 8 di Arezzo, Enrico Desideri, e 11 di Empoli Monica Piovi. "Il passo successivo sarà quello di mettere on line anche i tributi comunali - ha commentato Bugli - una bella sfida, che mira a semplificare la vita dei cittadini toscani e il loro rapporto con la pubblica amministrazione". "Continuiamo a lavorare per una sanità sempre più vicina e sempre più 'amica' dei cittadini", gli ha fatto eco Marroni.

Con Iris è possibile saldare tasse e tributi, ma anche ticket, bollo auto, multe, mensa scolastica, ecc., da un unico portale. Ad essere abbattuti sono così anche i costi delle commissioni, grazie al pagamento di più servizi in un'unica operazione. Nelle sperimentazioni effettuate fino ad oggi, come hanno sottolineato i direttori delle Asl di Arezzo ed Empoli, si è già concretizzato un risparmio, destinando le persone impiegate fino ad oggi per la riscossione al miglioramento della qualità del servizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket sanitario, entro il 2015 tutti i toscani pagheranno online

FirenzeToday è in caricamento