rotate-mobile
Cronaca

Quattro in pagella al Comune: tram dedicato a Dante con terzina sbagliata

Nei fianchi del Convoglio la terzina con cui esordisce Carote è attribuita invece che al III canto dell'Inferno al X. Piccolo imbarazzo per Palazzo Vecchio che ci mette la toppa: "C'è stato un errore, correggiamo"

Anche la tramvia di Firenze ha voluto partecipare all’anniversario del 750/o anno dalla nascita di Dante Alighieri, ma nel celebrare il Sommo Poeta ci è scappato il refuso letterario di quelli. Quelle topiche da penna rossa, da quattro pieno al liceo. Sta di fatto che ieri, all’ora di pranzo, nei binari del capolinea di Santa Maria Novella, alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell’amministratore delegato di Gest Srl, la società che ha in gestione l’infrastruttura, è stato presentato e inaugurato un convoglio interamente “fasciato” con le immagini del Sommo Poeta.

Il tutto corredato da due terzine della Commedia stampate lungo la fiancate del trenino che collega Scandicci con il centro del capoluogo toscano. “O Tosco che per la città del foco vivo ten vai così parlando onesto, piacciati di restare in questo loco”, il Canto è il X dell’Inferno, la terzina la 22-24. Corretto. Pochi metri dopo, distesa su un altro vagone, la seconda: “Ed ecco verso noi venir per nave un vecchio, bianco per antico pelo, gridando: "Guai a voi, anime prave!” dice “Caron dimonio, con occhi di bragia”. I riferimenti però sono gli stessi della prima: decimo dell’Inferno, 22-24. Errore, visto che la terzina è sì dell’inferno ma il Canto è il III, a l terzina la 82-84.

PALAZZO VECCHIO CORREGGE – Poco dopo aver varato il “Dante Tram” Palazzo Vecchio, interpellato dall'Agenzia Dire, ha comunicato di averci messo una toppa, stavolta in senso letterario: “C’è stato un errore ma abbiamo già rimediato. Abbiamo stampato la correzione e in questo momento stanno già correggendo”.

LA TERZINA SBAGLIATA STAMPATA SUL TRAM

La terzina sbagliata-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro in pagella al Comune: tram dedicato a Dante con terzina sbagliata

FirenzeToday è in caricamento