rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, città blindata per i 'fochi': new jersey anti tir e metal detector

'Numero chiuso' per gli spettatori sui lungarni e misure di sicurezza eccezionali

Numero chiuso di spettatori su lungarno della Zecca e lungarno Serristori (al massimo 20mila), 4 varchi fissi per il filtraggio delle persone, metal detector portatili in dotazione alle forze dell'ordine, che schiereranno un ingente numero di uomini.

Ma soprattutto, new jersey in cemento anti sfondamento, dopo i recenti attentati terroristici effettuati con i tir in diverse città d'Europa, da Berlino, a Londra, a Nizza. Sono le misure antiterrorismo disposte per i tradizionali 'fochi' di San Giovanni, in programma sabato, 24 giugno, giorno del patrono, a partire dalle 22.

“Sono dei blocchi, una sorta di barriera che sarà installata nei pressi degli ingressi”, spiega l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti. Via libera invece all'accesso ad anziani e minori di 12 anni (a differenza di quanto stabilito per esempio per il prossimo palio di Siena).

Ai varchi di accesso ai lungarni saranno effettuati anche controli agli zaini e sarà vietato (anche visto quanto successo recentemente in piazza San Carlo a Torino) introdurre bevande in vetro.

Ponte alle Grazie sarà invece chiuso ai pedoni perché occupato dal presidio della protezione civile. Gli altri ponti resteranno aperti al traffico, presidiati dalle forze dell'ordine, coadiuvati da 80 vigili urbani schierati dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, città blindata per i 'fochi': new jersey anti tir e metal detector

FirenzeToday è in caricamento