rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attentato a Barcellona, il testimone: "Nessuno può uscire"

Il 22enne: "Ci dicono di stare chiusi dentro". "I miei amici hanno visto il furgone killer mentre travolgeva le persone"

Barcellona nel terrore per un attentato. Alle 17:00 di giovedì 17 agosto un furgone bianco ha travolto la folla lungo La Rambla. Secondo quanto comunicato dalle autorità, il bilancio dell'attacco nel centro città sarebbe di 13 morti e 90 feriti di cui 15 gravi. L'attentatore ha iniziato la corsa a Plaza Catalunya per arrivare in piazza del mercato della Boqueria, per poi darsi alla fuga.

La polizia sta cercando i presunti terroristi, alle 20 circa i Mossos d'Esquadra (agenti spagnoli) hanno reso noto di aver arrestato un uomo che potrebbe essere il noleggiatore del furgone. Alle 21:30 circa è stato confermato l'arresto di un secondo sospettato.

A FirenzeToday un 22enne toscano, che lavora in un hotel del capoluogo catalano, ha raccontato che le forze dell'ordine hanno ordinato di non abbandonare i luoghi di lavoro e di non far uscire nessuno.  "Le attività commerciali vicine a La Rambla hanno chiuso le serrande - racconta - aspettando che la polizia attivasse l'iter di evaquazione". "Alcuni amici, che vivono vicino ai luoghi coinvolti, hanno sentito le urla della gente e visto in azione la polizia. Alcuni hanno sentito il botto e si sono affacciati dalla finestra. Altri hanno visto il furgone che passava e distruggeva i chioschi e investiva le persone". 

La Farnesina è in azione per capire se tra vittime e feriti ci sono cittadini italiani, questa la comunicazione ufficiale "Le verifiche sui connazionali sono ancora tutte in corso, ma il rischio di eventuale coinvolgimento c'è". Intanto il Consolato Generale d'Italia a Barcellona ha reso noto il numero d'emergenza 0034 934 677 306

"Un colpo al cuore dell'Europa", così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha definito l'attentato con un tweet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Barcellona, il testimone: "Nessuno può uscire"

FirenzeToday è in caricamento