rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Serie di scosse di terremoto in Toscana

Sciame sismico registrato nel Senese: paura e gente in strada, scuole chiuse

Sciame sismico in Toscana, in particolare nel Senese. Dopo una prima scossa di terremoto di magnitudo 3,5 alle 21.51 di ieri sera, nella notte le scosse si sono ripetute a decine, con magnitudo fino a 2,7.

L'epicentro a circa un chilometro da Siena, la scossa più rilevante è stata avvertita anche da alcuni cittadini residenti nel Chianti e nella Val d'Elsa.

In via prudenziale le scuole e i due atenei universitari, come comunicato dal sindaco Luigi De Mossi, resteranno chiusi oggi a Siena.

I vigili del fuoco e i tecnici nella notte sono stati chiamati a verificare numerose segnalazioni, come riferito dal presidente della Regione Eugenio Giani.

"Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di protezione civile è attivo e pronto a offrire assistenza", aveva comunicato sui social lo stesso Giani dopo le prime scosse. Lo spavento, per la popolazione, c'è stato.

"Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Siena. Con la nostra sala operativa stiamo verificando la situazione, al momento nessuna segnalazione di danni. Nuove scosse di terremoto con epicentro a Siena con magnitudo fino a 2.7. Molte persone si sono riversate in strada, gli operatori del sistema di Protezione Civile e personale dei Comuni stanno effettuando controlli e fornendo assistenza", aggiunge il presidente della Regione.

"Tutto il Comune di Siena è in allerta con i propri uffici, in particolare Polizia Municipale e Protezione Civile, per le scosse di terremoto che sono state registrate fra ieri sera e questa mattina, giovedì 8 febbraio. Vi ricordo che oggi tutte le scuole di ordine e grado, comprese le Università, sono chiuse.  Vi invito alla massima prudenza e ringrazio fin da oggi i volontari che, pur in un momento di difficoltà, hanno lasciato le proprie famiglie per mettersi a disposizione della comunità", le parole di questa mattina, via Facebook, del sindaco di Siena De Mossi.

Scossa di 3,5: avvertita anche a Firenze

AGGIORNAMENTO ORE 9:39 - Un'ultima scossa, di magnitudo 2.5, è stata avvertita, con epicentro a due chilometri da Siena, alle 9:11 di questa mattina, giovedì 9 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie di scosse di terremoto in Toscana

FirenzeToday è in caricamento