rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto: “Tav di Firenze non rispetta le norme antisismiche”

Dopo il terremoto il comitato Notunneltav: "Il terremoto in Emilia Romagna deve ricordarci che il progetto TAV di Firenze non rispetta le norme antisismiche"

Si raccolgono le macerie e si contano le vittime in Emilia Romagna dopo il sisma che ha scosso la terra domenica notte. Anche il Toscana ci sono movimenti “tellurici”, ma di tipo politico. Il comitato Notunneltav si rivolge alle istituzioni toscane, contestando l’operato dei vertici della Regione sul capitolo infrastrutture e norme antisismiche.

Il comitato ricorda come “ il progetto della stazione ai Macelli non rispetta le norme antisismiche in vigore dopo il sisma che ha distrutto L'Aquila; lo stesso Ufficio del Genio Civile ha riconosciuto la cosa, ma il vertice delle strutture regionali ha rigettato il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici scaricando il compito di bloccare i lavori allo Stato, il quale continua a ritenere che il compito di fermare i lavori spetti alla Regione... Il progetto dei tunnel TAV non affronta nemmeno una altro problema, cioè che strutture sotterranee come i tunnel sono amplificatori delle onde sismiche: in zone come viale Lavagnini o viale Don Minzoni gli effetti di un eventuale sisma saranno maggiori che altrove”.

Il comitato continua chiedendo spiegazioni sulle terre di scavo che, a parer loro, “non è di fatto risolto nel silenzio omertoso della politica".  “L'Emilia Romagna – si  legge in una nota -  è vicina, la Toscana tutta è zona a rischio sismico, ma nessuno pare ricordarlo; forse il tintinnio degli euro che cadono numerosi nei conti dei costruttori copre ogni altro clamore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: “Tav di Firenze non rispetta le norme antisismiche”

FirenzeToday è in caricamento