rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Benso Cavour, 1

"Un terremoto ci salverà", gli architetti di Firenze in convegno sul rischio sismico

La giornata di studi, in programma lunedì 6 maggio a Palazzo Medici Riccardi, metterà a confronto con workshop e tavole rotonde idee innovative e progetti per superare la logica dell'emergenza

Firenze – Se prevedere i terremoti è impossibile, difendersi da essi non lo è. Partirà da questo presupposto, e dalla convinzione che il nostro Paese non possa tardare oltre nel diffondere una cultura del disastro in contrapposizione alla logica dell'emergenza, il convegno dedicato al rischio sismico dal titolo "Un terremoto ci salverà", in programma lunedì 6 maggio a Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 1 - Sala degli Specchi, ore 9/18.30).

Organizzata dalla Fondazione Professione Architetto e dalla rivista di architettura Opere in collaborazione con la Provincia di Firenze, l'iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza, invitata a confrontarsi con urbanisti, geologi, docenti universitari e amministratori provenienti da tutta Italia sul tema della prevenzione agli eventi sismici con tavole rotonde, workshop e proiezioni video.

Saranno presenti tra gli altri l'assessore all'urbanistica della Provincia di Firenze Marco Gamannossi, il presidente della Fondazione Professione Architetto Firenze Alessandro Jaff, il direttore di Opere Guido Incerti, il geologo della Regione Toscana Massimo Baglione, il professore di Pianificazione urbanistica all'Università di Pescara Valter Fabietti e l'antropologo Franco La Cecla. Presente, inoltre, l'assessore all'urbanistica del Comune di Ferrara, Roberta Fusari, che porterà una testimonianza diretta del lavoro di ricostruzione affrontato dalla città, dopo i sismi che hanno colpito l'Emilia Romagna il 20 e il 29 maggio dello scorso anno.

Volutamente provocatorio il nome scelto per la giornata di studi, tratto dal numero 33 della rivista Opere: l'intento è denunciare la scomparsa dei temi "terremoto"/"disastri naturali" dai luoghi in cui si parla di architettura, città e territorio, dall’agenda politica e dai media. "Omissione – affermano gli architetti – tanto più colpevole in un Paese geologicamente fragile come il nostro, soggetto ad una cementificazione e ad uno sfruttamento intensivo e selvaggio che negli ultimi quarant'anni lo ha reso ancor più vulnerabile ed esposto a rischi ambientali".

La tutela dei cittadini e del patrimonio architettonico urbano attraverso strategie a 'bassa definizione' (Lo – fi architecture) saranno il fil rouge del convegno di approfondimento. Che dedicherà infine un apposito focus ai comportamenti da tenere in caso di crisi.
"Un terremoto ci salverà" si svolgerà con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Ferrara e dell'Ordine degli architetti della provincia di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un terremoto ci salverà", gli architetti di Firenze in convegno sul rischio sismico

FirenzeToday è in caricamento