rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Terremoto in Mugello: per 18 famiglie Natale fuori casa

Intanto il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale

A Scarperia e San Piero, dopo il terremoto del Mugello del 9 dicembre scorso, 18 nuclei familiari passeranno il Natale fuori casa, da amici o familiari, perché con le case ancora inagibili. Lo riferisce una nota diffusa ieri dalla Città Metropolitana.

Nel frattempo prosegue l’apertura presso il Palazzo Comunale di Scarperia Ufficio Relazioni con il Pubblico dello sportello informativo della Protezione Civile.

A seguito di una nuova riunione, lunedì 23 dicembre, di coordinamento tra i tecnici del Comune, della Protezione Civile del Mugello, della Città Metropolitana e della Regione Toscana e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale e Regionale, al quale ha partecipato anche il sindaco Federico Ignesti, i dati significativi relativi alla situazione del dopo terremoto che ha colpito anche il Comune di Scarperia e San Piero sono i seguenti:

- le richieste di verifiche di unità immobiliari destinate a civile abitazione, collocate per lo più nella zona di S. Agata, Montaccianico, Lumena, Ago e dintorni, che sono pervenute al Comune sono in totale n. 217. Ad oggi sono stati fatti n. 117 sopralluoghi ed emesse n. 27 ordinanze di inagibilità di cui n. 19 relative ad edifici privati destinati a civile abitazione e n. 8 relative al patrimonio religioso (Museo di Arte Sacra ed edifici attigui, Chiesa di Marcoiano, Oratorio della Compagnia di San Piero dove il Comune è già intervenuto per la messa in sicurezza e la struttura è di nuovo agibile , Pieve di S. Agata e relative pertinenze, Chiesa di S. Bartolomeo a Petrona, chiesa di S. Michele a Lumena). Rimangono da fare ancora n. 100 sopralluoghi che saranno effettuati dai tecnici abilitati nei prossimi giorni;

- ad oggi le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa perché inagibile sono in totale n. 39 (n. 18
nuclei familiari residenti). Tutte hanno trovato sistemazione o presso conoscenti oppure, grazie anche all’aiuto della Protezione Civile, presso altri alloggi o presso strutture alberghiere;

- proprio per sostenere i nuclei familiari che hanno bisogno prosegue l’apertura presso il Palazzo Comunale di Scarperia Ufficio Relazioni con il Pubblico dello sportello informativo della Protezione Civile. Lo sportello è aperto, fino a fine anno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nei giorni del 24 – 28 e 30 dicembre ed è a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di informazioni per il dopo terremoto;

- sono stati chiusi, perché ormai rimasti vuoti, i centri di prima accoglienza che erano stati allestiti presso la palestra di San Piero a Sieve e presso l’Autodromo del Mugello;

- ingenti i danni al patrimonio religioso del Comune di Scarperia e San Piero che sono stati ad oggi stimati in € 2,5 milioni dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Nel frattempo sabato il governo ha stabilito per le aree colpite dal terremoto lo stato di emergenza nazionale. Verrà ora nominato il Commissario Straordinario che dovrà definire le modalità di pagamento delle spese per le persone che hanno trovato alloggio nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, ecc…), dei rimborsi spese per i nuclei familiari che hanno trovato sistemazione presso un altro immobile ed anche valutare la possibilità di forme di ristoro economico per coloro hanno trovato accoglienza presso parenti o conoscenti.

Ed ancora il Commissario dovrà definire le risorse da mettere a disposizione per i lavori di somma urgenza, per il primo soccorso e la definizione dei contributi per l’inizio della ricostruzione, sia per gli edifici pubblici e religiosi ma anche per quelli privati.

Si ricorda, infine, che per chi ha bisogno di ulteriori informazioni e/o per fare segnalazioni è attivo il numero di telefono della Protezione Civile n. 0552761444. Le richieste di verifiche degli immobili possono ancora essere inviate anche al Comune al seguente indirizzo: urp@comune.scarperiaesanpiero.fi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Mugello: per 18 famiglie Natale fuori casa

FirenzeToday è in caricamento