rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marradi

Terremoto sull'Appenino: epicentro a Marradi, non si registrano danni

La terra ha tremato sull'Appenino tosco - emiliano. Epicentro nel comune di Marradi. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non si registrano danni

Stamani, alle ore 4:53, la rete di monitoraggio sismico dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 a 9.1 km di profondità nel distretto sismico dell'Appennino Forlivese con epicentro in località Crespino del Lamone nel comune di Marradi. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non si registrano danni a persone o cose.

SECONDA - Intorno alle 08:24, una seconda scossa di magnitudo 2 è stata registrata a 10 km di profondità nel distretto sismico dell'Appennino Forlivese, con epicentro ancora a Crespino del Lamone (Marradi). Anche dopo questo secondo evento tellurico non si sono registrati danni.

DOMENICA - Già nella notte tra sabato e domenica le terre a cavallo tra Toscana ed Emilia avevano oscillato. Con una serie di eventi di magnitudo compreso tra 2.0  e 3.1 nel distretto sismico dell'Appennino Bolognese. Il più significativo, avvenuto alle ore 03:48 ad una profondità di 11,5 km, ha interessato i comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. Fortunatamente anche in questo caso non sono stati registrati danni a persone o cose.

NO DANNI – Il sisma non ha causato nessun danno a persone o cose. La scossa è stata forte, avvertita distintamente dalla popolazione, con diverse persone impaurite che sono scese per strada e segnalazioni al 115 dei vigili del fuoco, alla Protezione civile e ai carabinieri. “Ho attivato la sala operativa comunale e volontari dei vigili del fuoco e di Protezione civile di Marradi sono usciti per svolgere perlustrazioni e sopralluoghi – precisa il sindaco Paolo Bassetti –, in particolare nella frazione di Crespino, dove è stato registrato l’epicentro del terremoto. Tanto spavento, ma fortunatamente non ci sono danni. Adesso con l'ufficio tecnico comunale stiamo svolgendo verifiche sugli edifici, a partire dalle scuole”. Anche in Mugello al momento non si lamentano danni a persone o cose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto sull'Appenino: epicentro a Marradi, non si registrano danni

FirenzeToday è in caricamento