rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto, oltre 100 scosse nella notte: la paura continua

La terra torna a tremare, anche in Toscana

Nella notte appena trascorsa si sono registrate oltre cento scosse di terremoto nel centro Italia, principalmente tra Marche, Umbria e Lazio.

La più forte, registrata all'1:35 dall'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), è stata all''1:35, con magnitudo 4.8 ed epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Alle 3:38 la terra ha di nuovo tremato (magnitudo 3.2) ad Ussita (Macerata), in una delle zone più colpite dalla violenta scossa di domenica scorsa. Al momento non si registrano nuovi crolli, ma si intensificano i controlli sulla stabilità degli edifici.

La terra ha tremato anche in Toscana e nel fiorentino. Intorno alle 5:30 del mattino si sono registrate tre scosse nell'aretino, di magnitudo 2.4, 2.7 e 2.8. Poco dopo la mezzonotte si è registrata una scossa di magnitudo 2 a Castelfiorentino, non lontano da Firenze.

Proprio con epicentro a Castelfiorentino si era già registrata una scossa di magnitudo 3.9 martedì 25 ottobre, intorno alle 19: scossa che era stata distintamente avvertita anche a Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, oltre 100 scosse nella notte: la paura continua

FirenzeToday è in caricamento