rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sollicciano: detenuto tenta di togliersi la vita dandosi fuoco

Un uomo rinchiuso nel carcere fiorentino ha tentato di togliersi la vita dandosi fuoco con un fornello da cucina. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita

Ha scelto di farla finita ‘accendendosi’ come una torcia. Un gesto estremo, rabbioso, con cui un 30enne detenuto nel carcere di Sollicciano ha provato a tagliare la spina. Ha provato, senza riuscirci visto che è stato salvato prima che le fiamme lo divorassero. Tutto, come confermato dal Garante dei detenuti del Comune di Firenze, Franco Corleone, è successo alle 21:30 di ieri sera. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo per darsi fuoco avrebbe utilizzato una bombola di gas che alimenta un fornellino da cucina. Dopo le prime cure i medici hanno deciso il suo trasferimento al centro grandi ustionati di Pisa: le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo avrebbe riportato ustioni al volto e in altre parti del corpo. Il detenuto avrebbe anche inalato il gas e ciò gli ha provocato un leggero inizio di intossicazione.

“Non ci sono parole adeguate – ha dichiarato Corleone – per questo ennesima tragedia. Il silenzio del Governo, del Presidente del Consiglio e dei ministri coinvolti, è davvero imbarazzante''. Corleone, anche prendendo spunto da questo episodio si dice convinto che la catena del digiuno ad oltranza “per un decreto legge contro il sovraffollamento deve continuare, soprattutto perché' le richieste sono ragionevoli e condivise dal Consiglio Superiore della Magistratura”. Secondo Corleone, “la ministra Paola Severino continua a baloccarsi con proposte irrilevanti e si assume così la responsabilità dell’Apocalisse”.

Gli organizzatori del digiuno collettivo ad oltranza, giunto oggi al trentaseiesimo giorno, chiedono tra l’altro di cancellare “le norme della legge sulle droghe che incarcerano per fatti di lieve entità e impediscono l'uscita dei tossicodipendenti”, di approvare la legge contro la tortura in carcere, quella per l’affettività dei detenuti e l'istituzione del Garante nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollicciano: detenuto tenta di togliersi la vita dandosi fuoco

FirenzeToday è in caricamento