rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: nuova allerta meteo a Firenze e in tutta la Toscana

La Protezione civile regionale ha emesso una nuovo avviso di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico che interesserà la regione fino a sabato mattina

La Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche per mareggiate e vento da domani pomeriggio fino a sabato mattina. L’avviso di criticità, di livello moderato, interessa tutte e 10 le province ma con inizio e fine in ore diverse.

Le prime criticità infatti si avranno a partire dalle 3 del pomeriggio ed interesseranno il  bacino del Basso Serchio e della Sieve, l’area fiorentina e pratese, l'Ombrone, il Bisenzio, il Valdarno inferiore, la Valdinievole, la foce dell’Arno, Valdelsa e Valdera, il bacino del Greve e della Pesa ed infine il Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla sei del pomeriggio, nel bacino dell'Albegna nel Grossetano.

La pioggia, come scritto nell’allerta, arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali. Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a, localmente, di burrasca sull'arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle ore 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle ore 18 alla sei di mattina per il vento forte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nuova allerta meteo a Firenze e in tutta la Toscana

FirenzeToday è in caricamento