rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via del Castellaccio

Piazza Brunelleschi, il comitato: “La riqualificazione? Soldi usati solo per le telecamere”

Lettera aperta a pochi giorni dalla morte di Niccolò, giovane disabile caduto con la carrozzina in una buca della piazza

A pochi giorni dalla tragedia di Niccolò Bizzarri, il disabile 21enne morto la sera del giorno in cui era caduto in una buca di piazza Brunelleschi, il comitato di cittadini che prende il nome dalla piazza scrive una lettera aperta.

“Il comitato per piazza Brunelleschi nasce nel lontano 2012 per opporsi al progetto di parcheggio interrato e per chiedere una reale riqualificazione. Da allora abbiamo promosso numerose azioni, senza nessuna concreta risposta dall'amministrazione”, inizia la lettera-comunicato.

“Nonostante il parere contrario dell’UNESCO, il parcheggio non è stato cancellato dal piano strutturale. Negli ultimi anni la sorte della piazza è stata subordinata a quella del Complesso Bufalini. La proprietà iniziale (Cassa di Risparmio) ha provveduto, nel tempo, ad espellere i residenti e ad eliminare le attività presenti nella piazza: ufficio postale, bar e attività artigiane che la rendevano un luogo vivo e vissuto. Sottolineiamo come il Complesso Bufalini sia stato una delle prime vendite di edifici privati promossa e sostenuta dall’amministrazione”, prosegue la lettera.

La morte di Niccolò: aperto fascicolo per omicidio colposo

“Dopo l’acquisto da parte della finanziaria Colony Capital di Tom Barrak, nulla è stato fatto per circa due anni, mentre nella piazza si intensificavano degrado e insicurezza. Nel gennaio 2019 sono iniziati i lavori: oltre al disagio subito quotidianamente per i rumori prodotti dai mezzi di carico e scarico dei materiali dell’enorme cantiere, i residenti hanno constatato che il lastricato di via del Castellaccio e della piazza, già molto mal ridotto per l’incuria del Comune, è stato ulteriormente danneggiato dal passaggio dei mezzi di cantiere”, prosegue il comunicato.

“La tragedia del giovane studente disabile ha portato drammaticamente alla conoscenza di tutti la situazione e i rischi costituiti dalle buche e dal lastricato sconnesso della piazza. Ricordiamo che il 24 luglio 2017 il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa alla pavimentazione di piazza Brunelleschi, approvazione preceduta da un progetto redatto prima della sottoscrizione della convenzione con la proprietà Bufalini”, la ricostruzione del comitato.

“Dei 657mila euro (oneri di compensazione) era stato deciso di destinare più della metà alla pavimentazione. I soldi sono stati incassati tutti ma sono state realizzate solo le telecamere per la piazza, per un ammontare di 26mila euro. Ora l'amministrazione comunale dice che il progetto sarà realizzato alla fine dei lavori del Complesso Bufalini (prevista, sulla carta, per il 2021), ma la cittadinanza non è stata informata e neppure sa di che progetto si tratti. E nel frattempo?”, chiede il comitato, che chiede un maggiore coinvolgimento di cittadini e residenti sullo sviluppo futuro della piazza.

Lo stato pietoso di piazza Brunelleschi / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Brunelleschi, il comitato: “La riqualificazione? Soldi usati solo per le telecamere”

FirenzeToday è in caricamento