rotate-mobile
Cronaca

La telecamera sbaglia e multa una signora di Ragusa: in preferenziale era la Guardia di Finanza

Il curioso episodio nella denuncia del capogruppo di Fratelli d'Italia Draghi

“Non so come la Polizia Municipale identifica le auto sanzionate, probabilmente attraverso un sistema automatico, perché ciò che è successo è assurdo".

E' il capogruppo di Fratelli d'Italia, Alessandro Draghi, a denunciare la sventura che sarebbe capitata ad un'anziana signora della provincia di Ragusa, destinataria di una multa perché "transitava sulla corsia riservata ai mezzi pubblici alla stazione di Santa Maria Novella" di Firenze.

L'episodio è accaduto a fine maggio, nei giorni scorsi la notifica. Evidentemente la malcapitata si sarà accorta di non essere mai stata a Firenze, almeno in quei giorni. Secondo quanto ricostruito da Draghi, la targa della signora sarebbe stata confusa con quella di un'auto della Guardia di Finanza. 

Il consigliere di Fratelli d'Italia fa notare che la targa della Guardia di Finanza è "GdF" ma la telecamera del Comune di Firenze non evidenzia la lettera d piccola, quindi nella fotografia si legge bene solo "GF", i numeri successivi mandano di conseguenza in errore il sistema. La scritta "GdF" è rossa ma nella foto, in bianco e nero, ovviamente non si può vedere.

“Il problema non esisterebbe se un occhio umano attento leggesse che sia sul portabagagli che sulle portiere c'è presente la scritta Guardia di Finanza. Temo – continua Draghi – che l’episodio non sia isolato. Agli automobilisti con targa GF suggerisco di stare attenti alle multe che verranno notificate, perche è possibile, anche non solo a Firenze ma in tutta Italia, siano scambiati per pattuglie del 117”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La telecamera sbaglia e multa una signora di Ragusa: in preferenziale era la Guardia di Finanza

FirenzeToday è in caricamento