rotate-mobile
Cronaca

Taxi abusivi a Firenze, volantinaggio per mettere in guardia i clienti

Tassisti distribuiscono 50mila volantini informativi bilingue a cittadini e utenti

"No all'abusivismo, scegli la legalità" questo lo slogan che compare, in italiano e inglese, su 50mila volantini che verranno distribuiti dai tassisti fiorentini nell'ambito di una campagna a difesa della professione regolare, contro gli abusivi che approfittano del grande afflusso di turisti in città per esercitare fraudolentemente il servizio di trasporto.
Ci hanno insegnato, il Cinema è pieno di citazioni, che certe cose accadono solo nei paesi del sudamerica o del sud in generale, invece il trasporto fai da te è una realtà anche in una città esposta come Firenze. Dove i turisti non mancano tutti si ingegnano. 

L'iniziativa a difesa dell'attività regolare è stata promossa dalle due cooperative Socota 4242 e Cotafi 4390, con il supporto delle varie sigle sindacali di settore.
I tassisti distribuiranno i volantini a utenti e alla cittadinanza nei prossimi giorni. "Per muoverti a Firenze senza sorprese contatta un taxi bianco regolare, rifiuta servizi alternativi fuorilegge", si legge ancora nel volantino bilingue, che riporta anche a caratteri ben visibili le tariffe di una corsa dall'aeroporto al centro, e viceversa, praticate dalle due cooperative fiorentine.
Il danno d'immagine. "E' un'iniziativa - spiegano Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing di Socota 4242 - che si rende necessaria per informare capillarmente utenti e cittadini sulla necessità di rifiutare i servizi di trasporto taxi abusivi. Non esiste infatti solo il fenomeno dell'abusivismo commerciale: a Firenze patiamo anche il triste fenomeno della concorrenza sleale nel campo dei trasporti. Noi vorremmo che le istituzioni preposte reprimessero questa prassi scorretta. Non è solo una questione commerciale e fiscale, ma anche di sicurezza del cliente e di immagine che la città offre ai turisti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi abusivi a Firenze, volantinaggio per mettere in guardia i clienti

FirenzeToday è in caricamento