rotate-mobile
Cronaca

Tav, aggiudicati lavori da oltre un miliardo di euro per stazione Foster e tunnel sotto Firenze: a marzo parte lo scavo

Per andare a Santa Maria Novella servirà il people mover. Nardella: "Finalmente, infrastruttura fondamentale"

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem i lavori, dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro, per la realizzazione del passante e della stazione alta velocità (la Foster agli ex macelli di via Circondaria) del nodo di Firenze. E' lo stesso gruppo Ferrovie a renderlo noto, questa mattina.

"Un’opera, fortemente attesa dal territorio e considerata strategica per il Gruppo FS e RFI che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, separando i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse", si legge nel comunicato diffuso da Ferrovie.

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità - di cui si parla da decenni e i cui lavori sono stati più volte interrotti, con lo scavo del tunnel più volte annunciato e poi mai annunciato - si svilupperà per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine.

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner.

People mover per raggiungere Santa Maria Novella

"La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria", si legge ancora.

A fine marzo parte lo scavo

"In questi mesi - conclude Ferrovie -, sono proseguite senza soste le attività di revamping (cioè ammodernamento, ndr) della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione". Dunque potrà partire lo scavo.

Nardella: "Finalmente"

“Finalmente un passo concreto in avanti per il progetto alta velocità grazie al successo della gara di RFI, che rappresenta una svolta decisiva per realizzare un’infrastruttura fondamentale per Firenze e l’area metropolitana fiorentina”, il commento del sindaco Dario Nardella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, aggiudicati lavori da oltre un miliardo di euro per stazione Foster e tunnel sotto Firenze: a marzo parte lo scavo

FirenzeToday è in caricamento