rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Tav, Nardella dentro la stazione Foster: “Lavori ripresi, ora terminare l'opera” / VIDEO

Anche il nodo fiorentino dell'alta velocità al centro della campagna elettorale, il sindaco: “Già spesi soldi, terminare il progetto rivisto e liberare i binari per i pendolari”

Anche il nodo fiorentino dell'alta velocità – stazione Foster in via Circondaria e tunnel di 7 chilometri sotto la città da Castello a Campo di Marte - è al centro della campagna elettorale.

“Alla Foster ci farei un campo da cricket”, ha dichiarato alla Nazione nei giorni scorsi il candidato sindaco del centrodestra Ubaldo Bocci, dopo che pochi giorni prima aveva invece dichiarato di essere favorevole. Niente Foster per Bocci dunque, e nemmeno il tunnel tav: “E' inutile”.

Il sindaco Nardella, dopo che più volte in passato ha cambiato idea sulla Foster arrivando lui stesso a metterne in dubbio l'utilità, ha subito ribattuto attaccando il rivale come “il primo candidato no-tav della Lega” e chiedendo di terminare l'opera.

Nei giorni scorsi il sindaco ha poi pubblicato su Twitter il video che vedete sopra. “Sono ripresi i lavori alla Foster. Non sappiamo se dureranno poco o se è una vera e propria ripresa. Lasciare i cantieri a metà sarebbe un delitto. Sono stati spesi soldi (si parla di 800 milioni di euro, ndr)”, dice il sindaco nel video, in visita ai cantieri.

Ora bisogna, dice il sindaco, “finire i lavori con il progetto rivisto come noi stessi abbiamo chiesto (cioè con la previsione di un hub di interscambio per bus urbani ed extraurbani, ndr) e liberari i binari di superficie che servono ai pendolari”.

Contrari a Foster e tunnel tav resta invece la candidata sindaca della sinistra Antonella Bundu, che chiede di prendere in considerazione il progetto di superficie: “Costerebbe molto meno e sarebbe molto meno impattante”.

Favorevoli a Foster e tunnel invece i Verdi, ma “a patto che si torni al vecchio progetto, che prevedeva una stazione per i regionali in corrispondenza della Foster”. Ipotesi che sembra al momento completamente esclusa.

Si parla di

Video popolari

Tav, Nardella dentro la stazione Foster: “Lavori ripresi, ora terminare l'opera” / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento