rotate-mobile
Cronaca Rifredi / Via delle Tre Pietre

Tav Rifredi, il comitato Lippi la spunta sull’amministrazione comunale

Il comitato del quartiere Lippi ha incontrato l'assessore Mattei. L'amministrazione si sarebbe impegnata al rifacimento della strada per il passaggio dei Tir fino cantiere Tav

Giovedì scorso sono state riportate all’assemblea dei cittadini di Rifredi le risposte ottenute dal comitato del quartiere Lippi dopo l’incontro con l’assessore comunale Mattei e il Direttore dell’Osservatorio Ambientale Parenti. La questione non è di poco conto in quanto il comitato aveva dapprima manifestato, con tanto di bambini, e poi presidiato le strisce pedonali di Rifredi per dire No al passaggio dei numerosi Tir che uscivano dai cantiere dell’Alta Velocità.

Nell’incontro l’amministrazione comunale in primis avrebbe ribadito la volontà di trasportare i materiali di scavo su ferro e ridurre così quelli su gomma. Secondo punto, non da poco, quello della viabilità di via delle Tre Pietre; quest'ultima considerata dai residenti un'utile scappatoia che consentirebbe di far transitare i mezzi pesanti non davanti alle scuole, facilitando il cammino dei bestioni su gomma fino agli sbocchi autostradali.

L’Osservatorio Ambientale ha già modificato il piano di cantiere prevedendo che i camion seguano in entrata il passaggio da Piazza Mattei fino via delle Tre Pietre e in uscita seguano il percorso inverso, quest’ultimo fino ad oggi di fatto bloccato dalle pessime condizioni della strada. Il comitato ha anche proposto all’Amministrazione Comunale il proseguimento verso via Barsanti, ma su questo ci sarà una valutazione di fattibilità.

Chi paga? Il tratto di via Tre Pietre, adiacente all’ex Centro Microonde CNR, sarà rifatta completamente per conto di FS, ma per dare un'accelerata ai lavori, si legge in una nota, l’amministrazione Comunale ha deciso a proprie spese di rendere percorribile la strada entro il 15 Aprile. E' stato anche precisato come in questa fase di lavori non siano stati trasportati materiali di scavo ma materiali derivante da operazioni preparatorie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav Rifredi, il comitato Lippi la spunta sull’amministrazione comunale

FirenzeToday è in caricamento