rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Viale Francesco Talenti

Firenze, la prima volta del taser: immobilizzato e arrestato un rapinatore

Usato dalla polizia. In manette un cittadino romeno

Per la prima volta a Firenze, ieri pomeriggio è stato usato il taser recentemente entrato in dotazione alle forze di polizia.

L'arma elettrica è stata sfoderata - e stavolta anche concretamente usata - dagli agenti delle volanti intervenute per un furto, sfociato in rapina impropria, in un supermercato del viale Talenti.

Qui, un cittadino romeno di 36 anni, già noto alle forze dell'ordine, aveva da poco passato le casse con 465 euro di liquori non pagati. Un dipendente del supermercato se n'è accorto e ha iniziato a inseguirlo in strada. All'inseguimento si sono uniti anche due carabinieri fuori servizio.

Il 36enne è stato bloccato in via Berlinghieri dai militari ma, con una mossa repentina, ha spaccato lo specchietto retrovisore di un'auto parcheggiata in strada, ha minacciato di tagliarsi, quindi ha ferito col pezzo di vetro un carabiniere e provocato contusioni all'altro.

Nel frattempo sono sopraggiunte le volanti della polizia. Gli agenti hanno estratto il taser e hanno intimato all'uomo di arrendersi e gettare a terra il pezzo di vetro. Alla vista della pistola elettrica, il 36enne si è seduto a terra e si è puntato l'oggetto alla gola. A quel punto un agente lo ha immobilizzato mentre l'altro ha dovuto usare il taser. 

Sul posto è poi intervenuto il 118 per le cure dei militari e del 36enne, arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e accusato anche di rapina impropria.   

Salvini: "Orgoglioso di aver mantenuto la promessa"

Sull'episodio è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che su Twitter ha scritto: "Il Taser funziona, anche a Firenze. Sono felice e orgoglioso di aver mantenuto la promessa, la sicurezza di agenti e cittadini prima di tutto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, la prima volta del taser: immobilizzato e arrestato un rapinatore

FirenzeToday è in caricamento