rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dalle Cascine al Trasimeno: la nuova casa delle 99 tartarughe abbandonate

Mesi fa il ritrovamento dentro le vasche del Parco degli Animali di Ugnano. In quei giorni gli animali abbandonati furono sistemati nelle due vasche dell'ex zoo delle Cascine. Ora il trasferimento Centro Ittiogenico del Trasimeno

Decine di tartarughe abbandonate e ritrovate. Storia di qualche mese addietro, quando i tecnici della Direzione Ambientale del Parco degli Animali di Ugnano videro gli animali abbandonati nuotare dentro alle vasche di proprietà dell’amministrazione. Dopo la brutta scoperta, le tartarughe erano state sistemate nelle due vasche dell'ex zoo delle Cascine, per alimentarli e tutelarli in attesa di una collocazione più idonea, separando i maschi dalle femmine per evitare il loro proliferare.

Stamani le tartarughe, in tutto 99 esemplari, hanno intrapreso il viaggio verso la loro nuova e definitiva casa: un mezzo della Vab (Vigilanza antincendi boschiva) in appositi contenitori le ha trasportate al Centro Ittiogenico del Trasimeno, individuato dal Comune su suggerimento di alcuni cittadini e disponibile ad ospitare questi animali. Tra i 99 esemplari erano presenti anche 5 trachemys scripta elegans (le cosiddette tartarughe dalle orecchie rosse) classificate tra le 100 specie esotiche più invasive al mondo e concausa della diminuzione degli esemplari autoctoni.

“Anche con piccoli ma significativi interventi come questo – sottolinea l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – prosegue l'impegno dell'amministrazione nella tutela di tutti gli animali presenti sul nostro territorio. E' fondamentale però la collaborazione dei cittadini che, tra l'altro, devono sapere che l'abbandono delle tartarughe è un reato perseguibile penalmente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Cascine al Trasimeno: la nuova casa delle 99 tartarughe abbandonate

FirenzeToday è in caricamento