rotate-mobile
Cronaca

Finalmente le 'tampon box': in funzione i distributori di assorbenti gratuiti

Installate le prime, ne verranno messe anche altre

All’Università di Firenze sono stati installati distributori gratuiti di assorbenti. Da oggi, 9 giugno, chi studia e chi lavora potrà prelevare gratuitamente gli assorbenti dalle tampon box collocate nelle sedi di via Laura, nel plesso Morgagni e nella zona aule del Campus di Sesto fiorentino.

L’iniziativa, che l’Ateneo ha messo in atto anche in risposta ad alcune richieste avanzate dalle studentesse e dalle loro organizzazioni di rappresentanza, sarà allargata, nel corso del successivo anno accademico, a tutte le altre sedi didattiche Unifi.

“Si tratta di un gesto di attenzione - sottolinea la rettrice Alessandra Petrucci - verso le esigenze di studentesse, docenti, dipendenti e verso un tema che ancora troppo spesso non viene considerato”.

“Questa azione – spiega Maria Paola Monaco, delegata all’inclusione e diversità dell’Ateneo – consolida l’immagine di un Ateneo attento al cambiamento, inserendosi in un percorso strutturato di azioni volte ad abbattere stereotipi e differenze”. Una battaglia, quella per gli assorbenti gratuiti o detassati dell'Iva, non solo per le studentesse ma per tutte le donne, per la quale si è spesa moltissimo negli ultimi anni la consigliera comunale del Pd Laura Sparavigna.

Tampon tax, "abolire l'Iva": firenze capofila / LE IMMAGINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente le 'tampon box': in funzione i distributori di assorbenti gratuiti

FirenzeToday è in caricamento