rotate-mobile
Cronaca San Jacopino / Viale Francesco Redi

Viale Redi: pini da abbattere e sostituire, scoppia la polemica

Proteste all'assemblea di quartiere, Gli assessori: "Danni all'asfalto provocano incidenti". I residenti: "Nessuna prova che sia la causa dei sinistri"

Battaglia degli alberi in viale Redi: da una parte ambientalisti di Italia nostra e alcuni residenti schierati dalla parte dei pini- riporta l'edizione odierna de La Repubblica Firenze -  dall'altra il Comune che ha pronto il piano per il taglio e la loro sostituzione.

In occasione dell'ultimo confronto, avvenuto alla "Casa della cultura" di Novoli, dove è stato presentato il progetto sulla riqualificazione del viale, un gruppo di residenti ha detto di opporsi al taglio dei 52 pini che, sin dagli anni sessanta, hanno trovato casa lungo la strada.

Lavori in viale Redi: aiuola centrale più larga, pini tagliati e sostituiti da altri alberi

Il Comune pero, tramite l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e a quello per l'ambiente Andrea Giorgio, è di altro avviso, perché quegli alberi avrebbero causato danneggiamenti alla pavimentazione stradale.

L'intervento, dal costo di circa 1 milione di euro, inizierà a fine agosto e prevede la sostituzione dei pini con 106 ginko biloba maschi, pianta resistente all'inquinamento e dal carattere ornamentale, riporta sempre La Repubblica Firenze.

Contraria Italia Nostra, secondo cui non è provato il nesso causale pini-incidenti. Inoltre secondo gli ambientalisti i ginko biloba faranno una minore proiezione di ombra, cosicché ci saranno più isole di calore. La disfida, insomma, è soltanto all'inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Redi: pini da abbattere e sostituire, scoppia la polemica

FirenzeToday è in caricamento