rotate-mobile
Cronaca Statuto / Piazza Giovanbattista Giorgini

Piazza Giorgini: via al taglio degli alberi

La conferma arriva dal consiglio comunale

Saranno tagliati alcuni alberi in piazza Giovambattista Giorgini. Lo ha confermato oggi in consiglio comunale l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, interrogata in un question time dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.

“La gestione del verde pubblico a Firenze non sembra avere una logica - attacca Xekalos -. Ormai assistiamo a continui abbattimenti senza venga fatto nulla per evitarli in futuro”.

Nello specifico, ha detto l'assessore, saranno tagliati 2 pini ed un cipresso, per "motivi di sicurezza" in seguito a prove di trazione per verificare la stabilità delle piante. “Saranno sostituiti con alberi delle stesse specie, insieme ad un albero di nocciolo, che manca da tempo e di cui ora resta solo la ceppaia”, ha spiegato Bettini.

I lavori in piazza Giorgini, che prevedono anche un nuovo impianto di irrigazione e nuove “piante cespugliose”, inizieranno al termine dei lavori nella vicina piazza Tanucci, dove l'amministrazione ha deciso l'abbattimento di 5 alberi (alcuni perché danneggiati nelle radici da lavori precedenti).

Le ditte che si occuperanno della piantumazione dei nuovi alberi, ha fatto sapere l'assessore Bettini rispondendo al question time, sono le stesse che effettuano le prove di trazione, quelle cioè al seguito delle quali viene deciso l'eventuale abbattimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Giorgini: via al taglio degli alberi

FirenzeToday è in caricamento