rotate-mobile
Cronaca

Alberi abbattuti: tre esposti in tribunale contro il Comune

Presentati dai consiglieri comunali Xekalos e Torselli (Fdi – Firenze in Movimento): “Sono malati o hanno la sfortuna di essere sul tracciato della tramvia?”

Tre esposti alla Procura di Firenze, sul taglio degli alberi e sulla gestione del patrimonio arboreo degli ultimi anni e in particolare degli ultimi mesi. Li hanno annunciati Arianna Xekalos e Francesco Torselli, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia – Firenze in Movimento.

“Il primo esposto è sugli otto tigli abbattuti in Lungarno del Tempio. La relazione della Forestale prevedeva l’abbattimento urgente solo di quattro alberi. Sempre nella relazione, i 21 tigli presenti sul Lungarno sono stati valutati di 'discreto valore ornamentale e paesaggistico'. Tali abbattimenti dipendono dal fatto che gli alberi hanno avuto la sola sfortuna di trovarsi lungo il tragitto della tramvia che collegherà Firenze a Bagno a Ripoli?”, chiedono Xekalos e Torselli.

Il secondo esposto è su Piazza della Vittoria, il cui progetto di riqualificazione prevede l'abbattimento dei 44 pini storici, da sostituire con l'impianto di 102 nuove alberature, “un progetto però che non tiene conto della storicità della piazza”.

“L'ultimo esposto è sulla delibera di giunta 652/2018 con cui si prevede l'abbattimento degli alberi sui viali Strozzi, Lavagnini, Matteotti, Gramsci, Piazzale Donatello, Viale Giovine Italia, Amendola, Segni e Mazzini, cioè viali interessati da vincolo paesaggistico, qualificati in area storica, interessati a vincolo archeologico e sottoposti a vincolo paesaggistico che li qualifica come di 'notevole interesse pubblico' garantendogli maggiore tutela. Non solo, ma anche questi abbattimenti appaiono prodromici alla realizzazione della tramvia, sarà un caso che vogliono abbatterli proprio adesso?”, chiedono ancora i due consiglieri.

La replica arriva dal capogruppo del Pd Angelo Bassi. “Gli investimenti per il patrimonio arboreo in questa consiliatura sono aumentati. Su piazza della Vittoria c'è un progetto di riqualificazione della piazza che prevede, per quanto riguarda gli alberi, la sostituzione degli attuali 42 pini con 68 nuovi alberi della stessa specie. Per quanto riguarda i viali - dice Bassi -, si tratta di abbattimenti nell’ambito degli interventi di riduzione del rischio associato alle alberate stradali. Le piante saranno sostituite con altrettanti soggetti della stessa specie”.

Piazza della Vittoria: mobilitazione e raccolta di firme contro il taglio dei pini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi abbattuti: tre esposti in tribunale contro il Comune

FirenzeToday è in caricamento