rotate-mobile
Cronaca Firenzuola

Firenzuola, 'trasforma' bosco in pascolo: maxi multa da 250mila euro

Comminata ad un imprenditore agricolo a seguito dei controlli dei carabinieri forestali

Ha rispettato solo alcune delle prescrizioni previste dalla concessione rilasciata dall'Unione dei Comuni montani per tagliare tutti gli alberi in un'area di circa 5 ettari e trasformare quel pezzo di bosco in un'area dedicata a pascolo.

E' successo nel comune di Firenzuola, dove a seguito della mancata ottemperanza di tutte le norme un imprenditore agricolo, a seguito dei controlli dei carabinieri forestali, è stato denunciato per la violazione del codice dei beni ambientali e del paesaggio e ha ricevuto una maxi multa da 250mila euro.

“Il controllo eseguito dai militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Barberino di Mugello ha accertato il mancato rispetto di tutte le prescrizioni contenute nell'Atto Dirigenziale che autorizzava l'intervento. In particolare è emerso che era stato eseguito il taglio di tutte le piante presenti sulle particelle interessate dall'intervento, operazione che generava utili derivanti dalla vendita del legname ricavato dall'utilizzazione forestale. Le rimanenti operazioni prescritte dall'Ente (onerose, a carico dell'imprenditore, ndr) non risultavano eseguite”, si legge in una nota diffusa a seguito dei controlli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenzuola, 'trasforma' bosco in pascolo: maxi multa da 250mila euro

FirenzeToday è in caricamento