Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

È morto Sylvano Bussotti, a Firenze da domani cinque giorni di grande festa in suo onore

Un artista a 360° che ha spaziato dalla musica al cinema

È morto a pochi giorni da suo novantesimo compleanno, il 1 ottobre, e alla vigilia dell'inaugurazione di "90BUSSOTTI | Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", Sylvano Bussotti.

Il compositore, interprete, pittore, compositore, letterato, regista, musicista e anche scenografo, pianista, attore, costumista è morto a Milano, in una residenza per anziani. A comunicare la triste notizia il coniuge Rocco Quaglia, la nipote Michela e le rispettive famiglie.

La grande festa che inizierà il 20 settembre a Firenze adesso assume una duplice funzione di celebrazione e ricordo. Sylvano Bussotti nacque a Firenze nel 1931. A comunicare la triste notizia il coniuge Rocco Quaglia, la nipote Michela e le rispettive famiglie.

“Una rassegna completa e variegata per riscoprire il talento di Sylvano Bussotti in occasione dei suoi 90 anni. - così ha descritto la cinque giorni l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi - Bussotti è un’artista a 360 gradi, capace di spaziare dalla pittura alla musica passando per arte scenica e coreografie, dedicandosi a cinema, televisione. Ha lasciato il segno nelle più svariate discipline, mantenendo sempre la sua cifra stilistica originale e il suo sguardo anticonformista e anticipatore dei tempi. Siamo felici all’interno dell’Estate Fiorentina di dare spazio a questa figura così importante per l’arte e la cultura della nostra città”.

"Apprendo con grande dolore della morte di Sylvano Bussotti. Un personaggio poliedrico, che si era distinto nelle più svariate discipline artistiche, sempre lasciando il segno, sempre con uno sguardo originale e all’avanguardia. Ci accingevamo a celebrarne il novantesimo compleanno con una rassegna speciale all’interno dell’Estate Fiorentina, lo faremo, adesso, per ricordarlo e per tenere viva la sua opera" così Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze, in merito alla scomparsa di Sylvano Bussotti. 

Foto: Sylvano Bussotti_1967_stampa ai sali dargento_cm24x30_©Lisetta Carmi courtesy Martini_Ronchetti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Sylvano Bussotti, a Firenze da domani cinque giorni di grande festa in suo onore

FirenzeToday è in caricamento