rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Superstrada Fi-Pi-Li: maxi cantiere, via a mesi di lavori

Cambiano i limiti di velocità

In molti punti della superstrada Fi-Pi-Li non si potrà andare a più di 60 all’ora e dal 6 maggio partirà il maxi-cantiere tra Ginestra Fiorentina e Montelupo. Insomma per arrivare a Castiglioncello da Firenze ci vorrà almeno un'ora in più.

I nuovi limiti di velocità, così come spiegato dall'edizione locale di Repubblica di domenica, dovevano essere operativi già dopo le feste pasquali, ma poi un nuovo incontro tra la Regione (proprietaria della strada) e la Città metropolitana (che è incaricata della sua gestione) fissato per il 3 maggio ha fatto slittare di un paio di settimane l’ordinanza.

Il limite a 60 all'ora, pari a quello che vige nei centri abitati, secondo quanto riportato da Repubblica i guard rail sui ponti e i viadotti potrebbero non essere abbastanza sicuri.

Il problema sarebbe emerso dopo alcuni controlli eseguiti da Avr, l’impresa a cui la Città metropolitana ha affidato la gestione della Fi-Pi-Li con un contratto di global service.

Inoltre il 6 maggio partirà il cantiere tra Ginestra Fiorentina e Montelupo. Un intervento da 5 milioni di euro per rifare asfalto, barriere spartitraffico, fognature e cavidotti. I lavori dureranno più di un anno e, come riportato da Repubblica, per cinque chilometri si viaggerà su una sola corsia, sia verso Firenze che verso Livorno. Al termine, nel 2020, il cantiere si sposta tra Montelupo ed Empoli Est, per altri 7- 8 mesi di lavori dello stesso tipo.

Scavalca il guard rail per evitare le auto e vola giù dal viadotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada Fi-Pi-Li: maxi cantiere, via a mesi di lavori

FirenzeToday è in caricamento