rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Superstrada Fi Pi Li, dalla Regione oltre 4 milioni per il ripristino del tratto franato

La frana si era verificata quattro mesi fa, la Regione chiede alla Città Metropolitana "cronoprogramma e informativa periodica sull’andamento dei lavori"

Oltre 4 milioni di euro dalla Regione per la sistemazione del dissesto sulla superstrada Fi Pi Li dopo l’evento franoso del 12 gennaio di quest’anno che ha interessato il tratto di carreggiata all’altezza del Km 10+100 nel Comune di Lastra a Signa, in direzione Firenze.

Il via libera della Giunta è arrivato lunedì con l’assegnazione delle risorse finanziarie alla Città Metropolitana che gestisce la Sgc FiPiLi sull'intero territorio regionale. Con lo stanziamento regionale sono finanziati i lavori che consentiranno la riapertura al traffico della carreggiata in direzione Firenze.

“La priorità - spiega l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli - è quella di mettere definitivamente in sicurezza il tratto interessato e ridurre il più possibile le criticità ai cittadini, limitando quanto possibile le code di traffico che le chiusure dei tratti di strada inevitabilmente comportano".

Lo stanziamento è stato disposto "a favore della Città Metropolitana, soggetto attuatore dell’intervento, il cui progetto prevede due fasi contigue, la prima per la realizzazione del muro di sotto carreggiata della Fi-Pi-LI, per il rifacimento e l’adeguamento del plano-altimetrico della piattaforma stradale della carreggiata in direzione Firenze e per il irifacimento dell'idraulica di piattaforma. I lavori della fase 2 - spiega Baccelli - si concentreranno soprattutto sul rifacimento del muro di sottoscarpa, sulla sistemazione di via di Carcheri/via delle Fonti e la sistemazione idraulica di tutto il versante”.

Il Giro d'Italia passa a Firenze, via alla riasfaltatura delle strade

"Abbiamo contestualmente scritto alla Città metropolitana chiedendo di ridurre la durata dei lavori anche grazie alle lavorazioni notturne, di inviare alla Regione un puntuale crono programma  e di procedere, per quanto sia possibile, ad una informativa periodica alla cittadinanza sull’andamento dei lavori e sulle eventuali misure di mitigazione delle criticità adottate”, fa sapere ancora Baccelli.

Nel dettaglio il finanziamento è diviso in due stralci, il primo presenta un costo complessivo di euro 2.269.252,04,  mentre il secondo presenta un costo complessivo di euro 1.915.202. Entrambe le trance di finanziamento verranno stanziate su capitoli dell’esercizio 2021 del bilancio regionale. Queste risorse si aggiungono ai 330.000 euro già erogati dalla Regione per gli interventi di somma urgenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada Fi Pi Li, dalla Regione oltre 4 milioni per il ripristino del tratto franato

FirenzeToday è in caricamento