rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Viabilità: al via il cantiere sulla superstrada Fi-Pi-Li, mesi di lavori

I lavori dureranno circa 8 mesi e costeranno oltre 5 milioni di euro

Ha aperto questa mattina il cantiere tra Ginestra Fiorentina e Montelupo sulla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li.

Si tratta del più importante intervento di riqualificazione dell'infrastruttura realizzato negli ultimi 10 anni. Il primo stralcio riguarderà il tratto compreso tra il km 15+180 e il Km 19+375 (dallo svincolo di Ginestra Fiorentina allo svincolo di Montelupo Fiorentino).

Successivamente si proseguirà con il tratto tra il km 19+375 e il km 22+180 (cioè tra lo svincolo di Ginestra Fiorentina e quello di Empoli est). 

I lavori dureranno circa 8 mesi e costeranno oltre 5 milioni di euro. Sono state chiuse le due corsie centrali, mentre è rimasta utilizzabile una corsia per ciascun senso di marcia. Quando il lavoro sulle corsie centrali sarà concluso, il cantiere si sposterà su quelle esterne ed il traffico potrà transitare al centro, utilizzando sempre una solacorsia per senso di marcia.

L'intervento prevede: il risanamento della pavimentazione stradale, con stesura di asfalto drenante e fonoassorbente e il rifacimento della segnaletica, la sostituzione di tutte le barriere spartitraffico e di parte di quelle di ritenuta laterali, la sostituzione di parte delle barriere fonoassorbenti, il rifacimento della rete di drenaggio delle acque sulla piattaforma stradale, la posa di cavidotti in vista del futuro passaggio di infrastrutture informatiche (fibre ottiche, ecc).

I disagi per gli automobilisti non sono finiti qui. Oltre al cantiere, sulla superstrada è stato ridotto il limite di velocità a 60 km orari su diversi viadotti . Perché i guard rail sui ponti e i viadotti potrebbero non essere abbastanza sicuri.

Il problema sarebbe emerso dopo alcuni controlli eseguiti da Avr, l’impresa a cui la Città metropolitana ha affidato la gestione della Fi-Pi-Li con un contratto di global service.

Questa estate ci saranno disagi al traffico soprattutto nei fine-settimana quando la strada sarà utilizzata per arriverà sulla costa. 

Superstrada Fi-Pi-Li: il limite di velocità passa a 60 km orari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: al via il cantiere sulla superstrada Fi-Pi-Li, mesi di lavori

FirenzeToday è in caricamento