rotate-mobile
Cronaca

Astronomia, occhi al cielo per uno spettacolo unico: stasera c'è la 'Super Luna'

Giovedì 7 maggio la Luna sarà nel punto più vicino alla Terra, previste dirette Facebook e Youtube

Stasera, giovedì 7 maggio, occhi al cielo per la 'Super Luna', con il satellite terrestre che arriverà nel punto più vicino al nostro pianeta.

Sarà uno spettacolo astronomico meraviglioso: dopo la “Super luna” Rosa di Aprile arriva il momento di un’altra Luna Piena, la Luna del Fiore.

"La Luna di oggi apparirà nettamente più grande rispetto al solito tanto da esserle assegnato il soprannome di “Superluna”: sarà infatti alla massima vicinanza dalla Terra (Perigeo) a circa 361.180 km, rispetto la distanza media di circa 384.000 km", spiega in una nota Astronomitaly.

"Il culmine della vicinanza di questa nuova “Superluna” si avrà oggi, Giovedì 7 Maggio alle ore 12:45 ora italiana ma per osservarla bisognerà attendere dopo il calar del sole, intorno alle ore 20:30, quando sorgerà all’orizzonte e apparirà ancora più grande per effetto della rifrazione atmosferica", prosegue la spiegazione.

Questa “Alba Lunare” a partire dalle 20:30 sarà trasmessa in diretta sui canali Youtube e Facebook di Astronomitaly.

"Come di consueto Astronomitaly coinvolgerà anche il settore Turistico illustrando le migliori destinazioni ideali per osservare le stelle fra “I cieli più belli d’Italia”, un doveroso sostegno per un settore fondamentale ed in forte difficoltà a causa del coronavirus".

Nel corso della diretta video nazionale, in occasione della Luna Piena del Fiore, gli ospiti avranno il piacere di esplorare la Luna sotto molteplici aspetti, astronomici e folkloristici: dalla sua formazione alle influenze sulla Terra e sugli esseri umani.

"Tra questi comprenderemo il significato della Luna del Fiore che proviene dalle leggende dei nativi americani, in quanto la Luna Piena di Maggio coincideva con il periodo delle grandi fioriture".

Ci sono poi ulteriori leggende riguardo al nome della Luna di Maggio, come quelle che vedono il nostro Satellite soprannominato “Luna del Latte” o “Luna della Semina del Mais”, anche qui sempre per motivi legati al momento della semina e degli allevamenti.

"Luna Piena del Fiore coinciderà inoltre con un altro fenomeno: il picco delle stelle cadenti tipiche del mese di Maggio, le Eta Aquaridi. Uno sciame di meteore appartiene ai residui della nota cometa di Halley e bene osservabili fino al 12-13 di Maggio, specialmente a tarda notte", spiegano ancora da Astronomitaly.

Occhi dunque puntati al cielo stasera: tra Luna Piena del Fiore e stelle cadenti Eta Aquaridi, avremo molto da osservare, oltre alla vista del pianeta Venere al tramonto e dei pianeti Giove, Saturno e Marte all’alba.

E' possibile inviare foto al gruppo Facebook “Astroturismo: l'emozione di viaggiare e guardare le stelle”, le migliori saranno mostrate durante la diretta nazionale e caricate sulla Pagina Facebook Astronomitaly.

Dove vedere in diretta la Super Luna del 7 maggio

Facebook: https://www.facebook.com/Astronomitaly/posts/3110433935682717

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Q02xsGmxO5s

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astronomia, occhi al cielo per uno spettacolo unico: stasera c'è la 'Super Luna'

FirenzeToday è in caricamento