rotate-mobile
Cronaca

Entra in vigore il 'super Green Pass': le nuove regole da conoscere

Da lunedì 6 dicembre via alle novità, per molte attività il tampone negativo non sarà più sufficiente

Entra in vigore domani, lunedì 6 dicembre, il cosiddetto 'super Green Pass'. Resterà in vigore, a meno di proroghe, fino al prossimo 15 gennaio. Con le nuove norme una serie di attività e servizi saranno disponibili solamente per chi si è vaccinato contro il Covid e per chi è guarito, mentre saranno vietati per coloro che hanno scelto di non vaccinarsi. Per loro il tampone negativo, rapido o molecolare che sia, non sarà più sufficiente, come invece avveniva finora.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa succede da domani. WhatsApp Image 2021-12-03 at 14.17.41-2

Green Pass base

Il Green Pass base da lunedì 6 dicembre, e, ricordiamolo, fino al 15 gennaio, sarà quello che si ottiene con il tampone negativo ("vale" 48 ore in seguito al test rapido e 72 in seguito a tampone molecolare). Diventa obbligatorio per entrare in alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, treni regionali e interregionali e, grossa novità, anche su tutti i mezzi del trasporto pubblico, quindi autobus, tram e metropolitane per le città che le hanno. Su questo sarà da vedere come e quanto funzioneranno i controlli.

Green Pass 'super' o 'rafforzato'

Poi c'è appunto il Green Pass 'super' o 'rafforzato' che dir si voglia. Si ottiene se vaccinati (e in questo caso dura 9 mesi) oppure se guariti dal Covid 19 (e in questo caso dura 6 mesi). Diventa obbligatorio per entrare in spettacoli, eventi sportivi (anche allo stadio per esempio), ristoranti e bar al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche.

Obbligo vaccinale

Dal 15 dicembre l'obbligo vaccinale anti Covid 19 comprenderà il personale amministrativo della sanità, i docenti e il personale amministrativo della scuola, i militari, le forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e il personale di soccorso pubblico (l'obbligo c'era già e resta per tutto il personale della sanità).

Vaccinazione e terza dose

E' stato annunciato un potenziamento della campagna di comunicazione in favore della vaccinazione. La terza dose (o richiamo, o 'booster' dal termine inglese che dir si voglia)è ora consentita dopo 5 mesi dalla seconda. (A questo link le principali risposte fornite dal governo sulle nuove norme)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in vigore il 'super Green Pass': le nuove regole da conoscere

FirenzeToday è in caricamento