rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Statuto / Via Slataper Scipio

Suicidio in via Slapater: quasi mezzo milione di euro per prendere contatto con gli occupanti

La Regione Toscana destinerà 480 mila euro a una cooperativa sociale per prendere contatto con gli occupanti dell'immobile di via Slapater a Firenze, edificio preso in affitto dalla Regione Toscana dove si è suicidato un profugo somalo

La Regione Toscana destinerà 480 mila euro a una cooperativa sociale per prendere contatto con gli occupanti dell'immobile di via Slapater a Firenze, edificio preso in affitto dalla Regione Toscana dove ieri si è suicidato un profugo somalo, per stilare una casistica e avviare processi di soluzione. E' quanto reso noto oggi dall'assessore al welfare Salvatore Allocca in un'audizione in commissione controllo del Consiglio regionale, presieduta da Paolo Marcheschi (Fdi).

La Regione, si legge ancora nella nota, ha riconsegnato le chiavi dell'immobile in questi giorni al proprietario, ma per decisione del giudice ha dovuto pagare alla proprietà oltre 700 mila euro a titolo di indennità di occupazione. Il giorno successivo all'occupazione, è stato spiegato, appena scoperto che nei locali erano penetrati degli estranei, l'amministrazione ha sporto denuncia alla procura. "Seguire i profughi - ha detto Allocca - è competenza dello Stato ma poiché non si riesce a dare risposte adeguate a tutti, spesso i problemi ricadono sugli enti locali.

In questo caso abbiamo agito in pieno accordo con la Prefettura. Come Regione ormai, scarseggiando le risorse, ci troviamo a dover operare scelte difficili". Secondo Marcheschi "'purtroppo stavolta oltre i 700 mila euro di danni c'é stata anche una vittima, il che riporta l'attenzione sulle condizioni sociali, umane e sanitarie in cui vivono queste persone. Per evitare che casi come questi risuccedano, dobbiamo lavorare sulla prevenzione. Tollerare l'illegalità di occupazioni abusive non risolve il problema e genera ingenti danni". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio in via Slapater: quasi mezzo milione di euro per prendere contatto con gli occupanti

FirenzeToday è in caricamento