rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Si suicida nel carcere di Sollicciano inalando gas da una bomboletta

Un giovane di 35 anni si è ucciso inalando del gas da una bomboletta durante la notte. La settimana scorsa un poliziotto del penitenziario si era tolto la vita impiccandosi. A dare l'annuncio la Uil Pa Penitenziari

Stavolta aveva 35 anni ha deciso di suicidarsi inalando del gas da una bomboletta mentre si trovava nella sua cella a Sollicciano. Dall'inizio dell'anno sono 63 i morti, o meglio le vittime, per suicidio nel penitenziario. Stavolta era un magrebino,  venerdì scorso si era impiccato un assistente capo della polizia penitenziaria di 42 anni in servizio presso il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria, già in congedo straordinario per malattia. L'annuncio della tragedia porta il nome del segretario generale della Uil Pa Penitenziari Eugenio Sarno.
"Il fenomeno dei suicidi in cella e tra il personale penitenziario - commenta Sarno - dovrebbe obbligare chi detiene responsabilità amministrative e politiche ad interrogarsi sui perchè e imporrebbe una ricerca di soluzioni possibili, alle quali non appartiene per nulla la recente norma sulla detenzione domiciliare. Invece assistiamo a uno sconcertante silenzio che accompagna l'evidente inoperosità di Governo e Dap".


La Uil Pa Penitenziari torna poi a sottolineare, "per l’ennesima volta, la cronica deficienza degli organici del personale penitenziario".  “Proprio ieri il Ministro Alfano ha celebrato il ventennale della riforma del Corpo, sottolineando gli straordinari meriti delle donne e degli uomini dei baschi blu. Alle apprezzate e condivise parole del Guardasigilli, però, fa da contraltare la realtà di un sistema penitenziario incapace di assicurare dignità, legalità  e sicurezza a chi vive e lavora all’interno dei nostri penitenziari.  I tagli lineari operati dal Governo Berlusconi impediscono la necessaria realizzazione di quegli interventi di manutenzione straordinaria per tenere in piedi edifici degradati e cadenti, nel mentre (con evidente paradosso e contraddizione) si continua a far riferimento ad un piano carceri tanto annunciato quanto fantasma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si suicida nel carcere di Sollicciano inalando gas da una bomboletta

FirenzeToday è in caricamento