rotate-mobile
Cronaca

I Dieci Comandamenti in tv, Betori 'benedice' Benigni: "Ora ci parli di Gesù"

L'arcivescovo si sofferma anche sulla visita di Papa Francesco a Firenze, nel novembre 2015: "So solo che il Papa viene. Poi non so quando viene, non so che cosa farà. Tutto quello che si legge e si dice a riguardo è destituito da ogni fondamento"

"Benigni in Tv, nella serata dedicata ai Comandamenti, ci ha spiegato molto bene il senso del Dio biblico del Vecchio Testamento, nella formula molto bella quando ha detto ‘ciò che importa non che Dio è, ma che Dio c’è’: non l'esistenza ma la presenza, la vicinanza di Dio". Lo ha detto l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, a margine della presentazione degli interventi per il museo dell'Opera del Duomo. "Mi auguro- continua- che un giorno Benigni possa affrontare anche il Nuovo Testamento e quindi ci parli di Gesù. Ci parli cioè non solo di un Dio che c'è, ma di un Dio che è uomo, si è fatto uomo. Senza una teologia dell'incarnazione noi non riusciamo a capire questo mondo che è intorno a noi".

PAPA FRANCESCO A FIRENZE - Betori, inoltre, ha allontanato ipotesi di scenari e programmi apparsi nei giorni scorsi sugli organi di stampa, legati alla visita di Papa Francesco a Firenze, nel novembre del 2015: "Io so solo che il Papa viene. Poi non so quando viene, non so che cosa farà. A me risulta che neanche il Pontefice abbia mai riflettuto su che cosa farà al momento. Tutto quello che si legge e si dice a riguardo è destituito da ogni fondamento. Noi sappiamo- prosegue- che il Papa verrà a Firenze in occasione del Convegno ecclesiale nazionale e ci auguriamo che abbia del tempo anche per la città, ma tutto questo ancora è da decidere. Quando avremo delle notizie- conclude- le daremo volentieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Dieci Comandamenti in tv, Betori 'benedice' Benigni: "Ora ci parli di Gesù"

FirenzeToday è in caricamento