rotate-mobile
Cronaca

“La carne rossa fa male”, il consorzio difende il prosciutto toscano

Dopo la pubblicazione del rapporto Oms sulla relazione tra il consumo di carne lavorata e l'insorgere di malattie tumorali, arriva la reazione del Consorzio del Prosciutto Toscano: “Il Prosciutto Toscano DOP è un alimento controllato, genuino e completamente naturale"

Continuano le reazioni al rapporto pubblicato il 26 ottobre dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), agenzia dell’ONU che si occupa di salute e medicina, in cui viene detto che il consumo di carne lavorata, nello specifico affettati, würstel e bacon, aumenterebbe il rischio di contrarre il tumore al colon.

È il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP a difendere il suo prodotto, specificando che “il Prosciutto Toscano DOP si può sicuramente definire un prodotto altamente salubre” -si legge nel comunicato emesso dal Consorzio- “grazie al suo apporto di proteine facilmente digeribili, amminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi e polinsaturi (che combattono il colesterolo cattivo), rendendolo un alimento unico e ideale per tutti, compresi bambini, sportivi e anziani”.

Nel procedimento di salatura, viene spiegato, si impiega una miscela di sale, pepe e aromi naturali derivanti da bacche ed essenze vegetali reperibili nel territorio di produzione, rendendolo “un prodotto a lunga stagionatura, dove nella sua preparazione è vietato l’utilizzo di qualsiasi conservante o additivo artificiale come riportato all’interno del proprio rigido Disciplinare di produzione, che ha permesso a questo prodotto della tradizione toscana di ottenere il riconoscimento della DOP”.

“Il controllo della produzione è effettuato da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che verifica il rispetto, da parte di tutti i produttori delle regole previste nel Disciplinare di Produzione. Solo se vengono rispettate le rigide prescrizioni produttive, i prosciutti possono ottenere, dopo una lunga stagionatura, il marchio a fuoco del Consorzio raffigurante la Regione Toscana che contraddistingue il Prosciutto Toscano DOP e ne garantisce la qualità”. 

Un procedimento che rende Il Prosciutto Toscano DOP "un alimento controllato, genuino e completamente naturale che deve il suo successo degli ultimi anni, oltre che al gusto saporito, alle sue peculiarità che gli permettono di far parte di un’alimentazione sana e completa. I suini sono nati e allevati in Italia, controllati in ogni fase della filiera produttiva da un Ente Certificatore esterno. Noi rispettiamo l’antica tradizione toscana senza aggiungere nessun conservante artificiale lasciando al tempo il compito di stagionare i nostri prosciutti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La carne rossa fa male”, il consorzio difende il prosciutto toscano

FirenzeToday è in caricamento