rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Mugello, altri 40 studenti in gita intossicati: vietato l’uso della cucina all’hotel

Altri quaranta ragazzi sono stati colpiti da gastroenterite mentre alloggiavano in un albergo di Ronta nel comune di Borgo San Lorenzo. E' probabile che siano stati contagiati quando hanno incontrato la scolaresca che è dovuta ritornare a casa lunedì

Prima una scolaresca di Salerno ora di Latina. Entrambe in gita, entrambe colpite da un’intossicazione e costrette a tornare a casa. Lunedì 21 ragazzi e tre professori delle medie di Roccadaspide sono dovuti rientrare perché colpiti da una gastroenterite mentre alloggiavano in un l’albergo di Ronta nel comune di Borgo San Lorenzo. Stamani 48 alunni di Latina, dopo che quaranta nella notte hanno accusato lo stesso malessere, nel medesimo hotel mugellano, sono dovuti tornare a casa.

Il servizio prevenzione della Asl ha interdetto all'uso la cucina dell'hotel e le stanze occupate dalle scolaresche, intimando al proprietario di eseguire un intervento di sanificazione. Secondo quanto spiegato dalla Asl, il provvedimento è stato assunto in via cautelativa. I locali dovrebbero tornare agibili già da domani.

CAUSE - Dai primi sopralluoghi eseguiti negli ambienti dagli ispettori del servizio di prevenzione, non sono stati trovati elementi, come per esempio carenza di condizioni igienico sanitarie o cibi mal conservati, che possano far propendere per un'origine alimentare della gastroenterite. Più probabile, stando ai primi riscontri, che si sia trattato di un'infezione di natura virale, diffusasi per contagio tra gli alunni delle due  classi, che si sono incrociate nell'hotel la sera di lunedì. Gli studenti della scolaresca della provincia di Latina hanno accusato i primi sintomi ieri sera, prima di cenare nell'albergo. Il medico di guardia, intervenuto sul posto, ha riscontrato sintomi di una lieve gastroenterite. Per nessuno si è reso necessario il ricovero.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello, altri 40 studenti in gita intossicati: vietato l’uso della cucina all’hotel

FirenzeToday è in caricamento