rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Studenti attori contro le discriminazioni: ecco i video di "Pari o Dispari"

Fra i corti online sul blog pariodispari.net anche "La bella e la bestia" sulla Neknomination. Nel progetto coinvolti il liceo scientifico "G.Castelnuovo" di Firenze e l'istituto "Calamandrei" di Sesto: il 13 aprile a Rifredi la lezione-spettacolo con tutti i lavori realizzati

Saranno presentati lunedì 13 aprile alle ore 10 al teatro di Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele) i risultati del progetto "Pari o Dispari", realizzato nelle scuole di Firenze ed Arezzo contro ogni discriminazione e finanziato da Regione Toscana e Comune di Arezzo. Una lezione-spettacolo alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole fiorentine coinvolte, il liceo scientifico "G.Castelnuovo" di Firenze e l'istituto "Calamandrei" di Sesto: cabaret, un "sondaggio ballato", momenti megafono, selfie e interviste, ma soprattutto i video realizzati dai ragazzi. Tutto condito da tanta ironia.

Intanto è online il blog del progetto pariodispari.net, che ospita una parte dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto, i quali hanno lavorato durante l'anno su sceneggiature inerenti le tematiche legate alle discriminazioni: razzismo, omofobia, differenze di genere, bullismo. Fra i video spicca "La bella e la bestia", in cui cinque studenti aretini prestano il loro volto per il primo cortometraggio sulla Neknomination, l'ultima folle moda che spopola fra gli adolescenti impegnati in sfide a colpi di ubriacature. Girato sotto la guida di Stefano Silvestri, regista ed autore ideatore del progetto, racconta la storia di un ragazzo omosessuale che viene messo al centro di una scommessa e diventa vittima di pesanti episodi di bullismo.

"Pari o Dispari?" è riuscito a catturare l'attenzione dei ragazzi con l'ingrediente dell'ironia e grazie all'utilizzo di strumenti vicini ai giovani: cellulari per girare i video, internet, social network. Tutto con l'obiettivo di formare nuove generazioni consapevoli attraverso un metodo pedagogico nuovo e brillante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti attori contro le discriminazioni: ecco i video di "Pari o Dispari"

FirenzeToday è in caricamento