rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Protesta degli studenti: "No alle politiche del governo Monti" | FOTO

Avrebbero dovuto contestare il ministro dell'Istruzione. Poi, dopo che Profumo non ha potuto raggiungere Firenze, il dissenso si è trasformato in corteo per le vie del centro

Doveva essere un presidio per contestare la presenza del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, poi, dopo la rinuncia del ministro all’inaugurazione dell’anno accademico dell'Accademia delle Belle di Firenze, il dissenso si è trasformato ieri in un corteo improvvisato nelle strade del centro cittadino. Obiettivo della ‘rete degli studenti medi e universitari organizzati’ “dire no alle politiche del governo Monti di smantellamento della scuola pubblica, in sostanziale continuità con quelle dell'esecutivo Berlusconi”.

Circa 200 i giovani manifestanti, tra i quali anche un gruppo di ricercatori contrari ai tagli al settore universitario: in testa alla sfilata, lo striscione “La cultura non è merce”. Il corteo si è concluso nella sede di Architettura, in Santa Verdiana, dove gli studenti hanno dato vita ad una assemblea nel cortile del dipartimento. All’inaugurazione dell'Accademia di Belle Arti ha preso parte, oltre al presidente Luciano Modica, anche la sovrintendente al polo museale Cristina Acidini, nominata, nel corso della cerimonia, accademica d’onore dell’istituto.

Corteo studenti in difesa della scuola


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta degli studenti: "No alle politiche del governo Monti" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento