rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, strisce blu gratis se senza bancomat? L'amministrazione: "C'è l'app"

I lavori di adeguamento dei parcometri sono già stati affidati e a breve inizieranno

Multa sulle strisce blu da contestare se la colonnina non è dotata di lettore bancomat o carte di credito? Se infatti questo dispositivo non c'è, il cittadino è autorizzato a non pagare, e in caso di multa può presentare ricorso e vincerlo. Effetto della legge di stabilità 2016. Ieri, dopo alcune critiche del consigliere d'opposizione Tommaso Grassi, l'amministrazione ha voluto precisare come i lavori di adeguamento dei parcometri siano già stati affidati. 

Precisando come a Firenze non ci si possa sottrarre dal pagamento visto che da gennaio è possibile pagare la sosta con carta di credito, non direttamente sull’apparecchio, ma tramite l’APP gratuita Tap&Park per smartphone.  
L’aggiornamento dei parcometri, che sarà effettuato a tranche e inizierà a breve, non comporterà però la sostituzione degli apparecchi. Si tratta di un investimento importante, che supera i 260mila euro, coperti all’interno del contratto generale dei servizi tra Sas e Comune. 

Firenze ha già affidato le operazioni di aggiornamento e soprattutto è già disponibile un sistema di pagamento alternativo alle monete. Da gennaio infatti con l’APP Tap&Park, disponibile su Apple store, Google Play e Windows store e anche sul sito della Sas (servizi online.serviziallastrada.it), infatti è possibile pagare la sosta con carta di credito con lo smartphone e dal computer.

Per gli uffici mobilità quindi "non c’è necessità di spegnere i parcometri in attesa dell’adeguamento, già programmato visto che comunque un sistema di pagamento elettronico è in funzione ormai da diversi mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, strisce blu gratis se senza bancomat? L'amministrazione: "C'è l'app"

FirenzeToday è in caricamento