rotate-mobile
Cronaca

Toscana, sono 430mila gli stranieri di cui 37mila imprenditori

I richiedenti asilo e rifugiati sono circa 20.000, ovvero il 3 per mille dell'intera popolazione residente

Sono poco più di 430.000 i cittadini stranieri presenti in Toscana, mentre i richiedenti asilo e rifugiati sono circa 20.000, ovvero il 3 per mille dell'intera popolazione residente.

Sono queste alcune delle cifre su presenza e ruolo degli stranieri nella nostra regione rese note questa mattina nel corso del convegno che si è svolto presso la Facoltà di architettura e nel complesso delle Murate a Firenze, organizzato da Regione e Anci Toscana e dedicato a "Mediazione interculturale e cittadini migranti: una nuova figura professionale per una società in trasformazione". 

Se i 20.000 nuovi arrivati rappresentano soltanto il 3 per mille dell'intera popolazione, sono 90.000 gli stranieri che lavorano in aziende attive in Toscana. E oltre 30.000 sono quelli che si sono rivolti ad uno dei numerosi Centri per l'impiego, nell'intento di trovare un lavoro. 

I datori di lavoro non italiani in Toscana sono almento 37.000. Molte sono le aziende attive in regione che hanno uno straniero ocome titolare. 

Sul fronte dell'utilizzo dei servizi, 55.000 bambini e giovani frequentano le scuole toscane di ogni ordine e grado e sono oltre 33.000 ogni anno gli stranieri che fanno ricorso alle strutture del servizio sanitario regionale. 

Si calcola poi che i lavoratori domestici stranieri (colf, badanti, ecc.) siano circa 57.000. 

Sono alcune delle cifre contenute nel "Libro bianco sull'accoglienza" edito dalla Regione Toscana e disponibile QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, sono 430mila gli stranieri di cui 37mila imprenditori

FirenzeToday è in caricamento