rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Strage di piazza Dalmazia: un corteo per ricordare Samb e Mor (e Idy)

Previste diverse iniziative, tra le quali una manifestazione in partenza dal luogo degli omicidi

A sette anni dalla strage di piazza Dalmazia del 13 dicembre 2011, quando l'estremista di destra e simpatizzante di CasaPound Gianluca Casseri uccise a colpi di pistola i venditori ambulanti senegalesi Diop Mor e Samb Modou, sono previsti anche quest'anno diversi eventi di commemorazione.

Durante la mattinata si svolgerà la cerimonia commemorativa di ricordo, organizzata dall'amministrazione comunale, come lo scorso anno. L'appuntamento è per le 11:30 in piazza Dalmazia, di fronte alla targa che ricorda Diop e Mor, alla presenza del sindaco Dario Nardella.

Nel pomeriggio previste poi almeno due iniziative. Una organizzata da Rete degli Studenti Medi, Arci, Cgil e Anpi: ci sarà un ritrovo alle 16:30 in piazza, un flash mob e un coro multietnico. Poi al tatro Sms di Rifredi la proiezione del documentario 'Prigionieri sull'isola' di Valerio Cataldi, inviato del Tg2.

Alle 18 partirà invece, sempre da piazza Dalmazia, un corteo indetto da Firenze Antifascista assieme ad altre 9 sigle (il percorso non è ancora stato annunciato).

Nella strage del 2011 Casseri, oltre ad uccidere Diop e Samb, sparò e ferì gravemente altri tre venditori ambulanti senegalesi, tutti 'colpevoli' di avere la pelle nera. Uno di loro, Moustapha Dieng, è rimasto paralizzato in sedie a rotelle.

Sougou Mor e Mbenghe Cheike furono feriti invece tra le bancarelle del mercato di San Lorenzo, dove Casseri si recò dopo l'agguato di piazza Dalmazia.

Quest'anno verrà ricordato anche Idy Diene, anche lui venditore ambulante senegalese. E anche lui ammazzato a colpi di pistola, sul ponte Vespucci, il 5 marzo scorso, dal pensionato fiorentino Roberto Pirrone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di piazza Dalmazia: un corteo per ricordare Samb e Mor (e Idy)

FirenzeToday è in caricamento