rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anniversario della strage di Marcinelle: bandiere a lutto a Palazzo Vecchio

Nella 'Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo', bandiere a mezz'asta al Comune di Firenze. L'8 agosto del 1956 morirono 256 italiani

Bandiere nazionale, europea e del Comune a mezz’asta a Palazzo Vecchio: il Comune celebra la ‘Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’ istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001 in memoria dell’incidente a Marcinelle in Belgio, l’8 agosto 1956, in cui persero la vita 256 italiani.

“Ricordare quell’8 agosto significa ricordare tutti coloro che hanno perso la vita o sono rimasti coinvolti in incidenti sul lavoro, all’estero e in Italia - ha detto il sindaco Nardella -, e ricordare una pagina drammatica della nostra storia, che vide molti nostri connazionali emigrare dalle terre d’origine per necessità e costretti a lavorare, lontani dai propri affetti, tra mille rischi ed innumerevoli disagi”. “La Giornata che celebriamo oggi è anche l’occasione per rinnovare l’impegno per l’affermazione dei diritti dei lavoratori e per la sicurezza sul lavoro - ha concluso Nardella -. Gli incidenti sul lavoro vanno combattuti e lavoriamo ogni giorno, ognuno per la propria parte, affinché sia possibile intervenire per evitare che il lavoro sia una causa di morte”.

L’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del ‘Bois du Cazier’ a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti dalle nostre regioni, in gran parte da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della strage di Marcinelle: bandiere a lutto a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento