rotate-mobile
Cronaca

Strage bus Erasmus in Spagna, il padre di Elena accusa: "Nulla è stato fatto. La mia vita si è fermata quel giorno"

Sei anni fa l'incidente a Tarragona, morirono 14 studentesse. Gabriele Maestrini scrive al presidente Mattarella

"Sono sei anni che nostra figlia Elena è stata uccisa durante una gita culturale in Spagna mentre con altre ragazze frequentava il programma studentesco Erasmus, insieme a lei sono decedute sei ragazze di varie nazionalità e sei ragazze italiane per un totale di 13 cittadine europee". E' quanto scrive Gabriele Maestrini, il padre di Elena, in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pubblicata sul suo profilo Facebook.

Maestrini torna così a scrivere al capo dello Stato sull'incidente del pullman in Catalogna, che riportava da una gita una comitiva di studentesse dell'Erasmus tra cui la figlia, 22enne, una delle vittime. "Da oltre un anno è stata presentata una proposta di commissione inchiesta parlamentare - prosegue - ma purtroppo è rimasta sino ad oggi dentro un cassetto e sicuramente dimenticata".

Strage bus Erasmus in Spagna: il giudice archivia l'inchiesta penale

Il padre di Elena ricorda inoltre che "sono trascorsi oltre sei anni dalla tragedia che ci ha colpito, ci sono stati tre tentativi vergognosi di archiviazione per quanto è successo da parte di alcuni giudici, soltanto la volontà e la disperazione di noi genitori ha permesso che ciò non avvenisse, la nostra vita si è fermata a quel giorno, ma stiamo continuando la nostra lotta per fare emergere la verità e dare giustizia a loro che sono state condannate senza colpa a rimanere eternamente giovani".

"Nei mesi successivi a quel tragico 20 marzo 2016 siamo stati ricevuti anche da lei e da Papa Francesco, ci siamo rivolti a chiunque ha avuto a cuore questa tragedia, ho manifestato in silenzio davanti all'ambasciata di Spagna a Roma per il trascorrere degli anni senza dare giustizia a queste ragazze. Alcuni parlamentari sul momento hanno manifestato la loro vicinanza alle famiglie ma poco o nulla è stato fatto. Neanche la magistratura italiana si è degnata di aprire una inchiesta parallela" conclude amaro il padre di Elena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage bus Erasmus in Spagna, il padre di Elena accusa: "Nulla è stato fatto. La mia vita si è fermata quel giorno"

FirenzeToday è in caricamento